Glass Noodles con germogli e zucchine

Glass Noodles.. spaghetti di vetro. Un nome intrigante per un composto orientale di acqua e amido, generalmente di soia. Confesso, ero scettica, ma dopo il primo assaggio in casa mia non mancano mai, e sono talmente comodi( chiaro valore aggiunto) che quando manca una portata in una cena orientale alla fine casco sempre lì.. una ciotola di acqua calda e via, mi metto a fare tutto il resto e a quelli penso all’ultimo minuto. Per i pochi che ancora non li conoscono hanno un a consistenza curiosa, sono trasparenti, elastici, davvero particolari… e assorbono i sapori in modo eccezionale. Nel tempo li ho fatti in vari modi, ma quelli della prima volta non li scordo, facili facili e davvero appetitosi. Ah.. Si trovano in qualunque supermercato o nei negozi asiatici, anche online!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

100 g glass noodles
1 cipollotto
2 zucchine
300 g germogli di soia (freschi o in scatola)
q.b. olio di semi di girasole
q.b. salsa di soia

Strumenti

Ciotola

Preparazione

Riempire una ciotola con acqua calda e mettere a mollo i noodles un’oretta prima o anche più.

Preparare il condimento: affettare finemente il cipollotto, imbiondirlo in poco olio di semi di girasole.

Tagliare le zucchine a julienne, in alternativa farne degli “spaghetti ” con l’apposito strumento e aggiungere al cipollotto, facendo saltare. Non cuocere molto, devono rimanere croccanti.

Aggiungere i germogli precedentemente scottati, a meno che non usiate quelli in barattolo, che andranno solo ben sciacquati.

Scolare i glass noodles e mescolarli al composto di verdure, aggiungere la soia e saltare in padella ( meglio se wok). La quantità di soia è facoltativa, basta tenere conto che è piuttosto salata, quindi è preferibile assaggiare men mano che si aggiunge. Servire subito.. senti che buoni?

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 680 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.