Filetto di gallinella su cime di rapa e cialda di polenta

 

Filetto di gallinella su cime di rapa e cialda di polentaChe ne pensate di un filetto di gallinella su cime di rapa e cialda di polenta? A dire il vero ero un po’ scettica io stessa quando mi venne in mente di farlo, ma oramai l’idea c’era e dovevo provarlo per forza, anche perchè  – non ho idea del motivo – i piatti di mare mi ispirano molto di più in estate, anche se naturalmente mangiamo il pesce anche nel periodo invernale.
A Natale però – per il classico cenone della vigilia – ero in cerca di qualcosa che fosse più adatto alla stagione. Magari sono fissazioni mie, sono molto, fin troppo “stagionale” e nessuno potrebbe mai farmi mangiare una caprese a gennaio, però devo dire che questo antipasto è stato a dir poco graditissimo dai miei ospiti:  un contrasto di sapori davvero interessante che sicuramente rifarò.

    • 4 filetti di gallinella
    • 500 g. di cime di rapa
    • uno spicchio d’aglio
    • 250 g. di farina rapida per polenta
    • farina integrale qb
    • olio evo qb
    • mezzo bicchiere di latte

Lessare le cime di rapa o cuocerle a vapore, quindi scolarle e passarle in padella con uno spicchio d’aglio. Mantenere in caldo e preparare la polenta, aggiungendo all’acqua mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio di olio evo per renderla più morbida e delicata, questo servirà a dare maggiore contrasto all’accostamento con l’amarognolo delle cime di rapa.
Quando la polenta è ancora ben calda versarla in quattro stampini, io ho usato quelli per crostatine monoporzione, ma naturalmente potrete usare stampi simili o persino versarla in una teglia e successivamente ritagliare 4 cerchi con un coppapasta o un bicchiere…l’attrezzatura si può anche inventare qualche volta 🙂
Infarinare i filetti di gallinella con la farina integrale , salando appena, e far cuocere in una padella antiaderente.
Passare quindi alla composizione dei piatti: passare le cialde di polenta in forno per qualche minuto, Aggiungere una bella cucchiaiata di rapini e porre sopra ogni piatto un filetto di gallinella bel caldo. Servire subito. Il filetto di gallinella su cime di rapa e cialda di polenta è un ottimo antipasto, ma può essere anche un secondo leggero, è semplicissimo da realizzare e molto gustoso.

Visited 6 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.