Crea sito

Filetto di gallinella su cime di rapa e cialda di polenta

 

Filetto di gallinella su cime di rapa e cialda di polentaChe ne pensate di un filetto di gallinella su cime di rapa e cialda di polenta? A dire il vero ero un po’ scettica io stessa quando mi venne in mente di farlo, ma oramai l’idea c’era e dovevo provarlo per forza, anche perchè  – non ho idea del motivo – i piatti di mare mi ispirano molto di più in estate, anche se naturalmente mangiamo il pesce anche nel periodo invernale.
A Natale però – per il classico cenone della vigilia – ero in cerca di qualcosa che fosse più adatto alla stagione. Magari sono fissazioni mie, sono molto, fin troppo “stagionale” e nessuno potrebbe mai farmi mangiare una caprese a gennaio, però devo dire che questo antipasto è stato a dir poco graditissimo dai miei ospiti:  un contrasto di sapori davvero interessante che sicuramente rifarò.

    • 4 filetti di gallinella
    • 500 g. di cime di rapa
    • uno spicchio d’aglio
    • 250 g. di farina rapida per polenta
    • farina integrale qb
    • olio evo qb
    • mezzo bicchiere di latte

Lessare le cime di rapa o cuocerle a vapore, quindi scolarle e passarle in padella con uno spicchio d’aglio. Mantenere in caldo e preparare la polenta, aggiungendo all’acqua mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio di olio evo per renderla più morbida e delicata, questo servirà a dare maggiore contrasto all’accostamento con l’amarognolo delle cime di rapa.
Quando la polenta è ancora ben calda versarla in quattro stampini, io ho usato quelli per crostatine monoporzione, ma naturalmente potrete usare stampi simili o persino versarla in una teglia e successivamente ritagliare 4 cerchi con un coppapasta o un bicchiere…l’attrezzatura si può anche inventare qualche volta 🙂
Infarinare i filetti di gallinella con la farina integrale , salando appena, e far cuocere in una padella antiaderente.
Passare quindi alla composizione dei piatti: passare le cialde di polenta in forno per qualche minuto, Aggiungere una bella cucchiaiata di rapini e porre sopra ogni piatto un filetto di gallinella bel caldo. Servire subito. Il filetto di gallinella su cime di rapa e cialda di polenta è un ottimo antipasto, ma può essere anche un secondo leggero, è semplicissimo da realizzare e molto gustoso. 

Lo senti il profumo nell'aria? E' una magnifica orata con un trucco per renderla PERFETTA!
Come cambia il panorama della tavola appena arriva un po' di fresco! Spariscono le capresi
Eccomi qui, stasera una ricettina facile facile, gli Straccetti di Pollo Sabbiosi. Allora: Hai presente
Davvero buonissimo questo Tonno sott'olio allo Zenzero, e pensare  che è nato per un errore
Con il caldo si sa, qualunque insalata è gradevole e ne cerchiamo sempre di nuove,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.