Ed ecco una squisita insalata estiva, fresca colorata e completa. Una miscela di sapori apparentemente curiosa, non ho nessuna idea di come mi sia venuta in mente ma sicuramente la rifarò, già mi è stata chiesta. Noi amiamo i fagiolini e li consumiamo spesso, fatti in molti modi ma fondamentalmente abbinati a sapori di terra. Invece è capitato che ho fatto i ravioli al salmone e non lo avevo utilizzato tutto, quindi una bella insalata estiva ci stava proprio bene. Un piatto molto semplice ma arricchito dalla salsa al salmone che legava perfettamente con tutti gli ingredienti, una cenetta fredda davvero simpatica e gustosa o un ricco antipasto per aprire una cena di pesce.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
700 g fagiolini verdi
-
100 g salmone affumicato
-
2 Patate
-
3 Uova
-
1 dose di salsa al salmone
Preparazione
-
Cuocere i fagiolini e le patate (dopo averle tagliate a fette piuttosto spesse). Io prediligo sempre la cottura a vapore, e in questo caso la consiglio particolarmente.
-
Far rassodare le uova e lasciarle raffreddare. Nel frattempo con metà del salmone preparare la salsa al salmone.
-
Sgusciare le uova e tagliarle a fette, quindi cominciare a impiattare: miscelare 2/3 cucchiai di salsa con i fagiolini, mescolando bene per “legarli”. Disporre le fette di patata a raggiera, porre sopra ogni fetta una fetta di uovo sodo, mettere al centro i fagiolini e nappare il tutto con la salsa restante. Sfilettare il salmone restante per completare il piatto.
Pubblicità
Note
Semplicissimo, di effetto e squisito, cosa vogliamo di più da un piatto freddo?