Alzi la mano chi resiste alle ciliegie: rosse, ammiccanti, simbolo della coppia e della passione, i primi orecchini di bimba e i piccoli furti di ragazzi dall’albero del vicino. Ma sì, chi non l’ha mai fatto? Se non fosse per un fatto di mera dignità la tentazione ce l’avremmo anche da adulti, e quanto spuntano le prime nei mercati beh… è un attimo afferrarle e metterle nel carrello, non è così? Bene, chi resiste a divorarle ( rigorosamente due a due) fino al momento di arrivare a casa può deliziare il suo palato e quello dei suoi cari con una torta esageratamente buona, la crostata ripiena di crema all’Alchermes e ciliegie fresche. Golosità allo stato puro!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la frolla
-
300 g Farina
-
1 Uovo
-
2 Tuorli
-
125 g Burro
-
1 bustina Vanillina
-
100 g Zucchero
-
1 pizzico Sale
-
1/2 bustina lievito per dolci
Per la crema
-
450 ml Latte
-
140 g Zucchero
-
3 Tuorli
-
45 g Amido di mais (maizena)
-
80 ml Alchermes
per il ripieno
-
500 g ciliegie fresche
Preparazione
-
Iniziamo preparando la frolla. Lavorare tutti gli ingredienti velocemente, e appena il composto sarà compatto formare un panello e far riposare in frigo circa mezz’ora.
-
Nel frattempo preparare la crema, miscelando bene gli ingredienti perchè non si formino grumi e facendola addensare sul fornello a fuoco medio/basso. Deve essere piuttosto densa, non scordiamoci appena pronta di coprirla con una pellicola per evitare il formarsi dell’odiosa pellicina.
-
Mentre la frolla riposa in frigo e la crema si raffredda quel tanto che basta occupiamoci delle nostre bellissime ciliegie, togliendo i piccoli e snocciolandole per bene.
-
Foderare di carta forno una teglia a cerniera ( io 24 cm), Dividere la frolla in due parti, una leggermente più grande dell’altra, stendere il panetto più grande a uno spessore di circa 1/2 cm, e disporlo nella tortiera formando il “contenitore” .. attenzione ai bordi che devono essere abbastanza alti!
-
Riempire il guscio di frolla con la crema, livellandola bene, quindi disporre le ciliegie sulla crema coprendola completamente ( resistere alla tentazione di mangiarle o la torta non verrà affatto bene ).
Stendere quindi la frolla restante e stenderla con delicatezza sulla sommità, sigillare i bordi e spolverare un poco con un po’ di zucchero. -
Cuocere in forno possibilmente ventilato a 180° per circa 30 minuti. Far raffreddare bene prima di tagliarla, conservare in frigorifero.