Cima di pollo al cartoccio

Da ligure ricordo e amo la cima alla genovese, ma qui in Toscana la tasca non si trova facilmente e ho sempre rinunciato a prepararla. Essendo amante del pollo, però, ho preso spunto da quelal ricetta tradizionale per provare a fare qualcosa di saporito, originale e sicuramente gradito a tutti: la cima di pollo al cartoccio. Perchè al cartoccio? beh.. perchè è più saporita e poi un difetto di “cucitura” è facilmente rimediabile con la cottura al cartoccio che evita il fuoriuscire del ripieno!. Buono. Buonissimo.. un poco di lavoro ma ne vale assolutamente la pena, garantisco!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pollo disossato
1 carota
3 cucchiai piselli
Mezzo peperone rosso
200 g macinato di pollo
1 uovo
2 cucchiai parmigiano
Mezza cipolla

Strumenti

Spago da cucina
Teglia da forno
Carta forno
Padella

Passaggi

Stendere il pollo disossato su un tagliere dalla parte della pelle, in modo che sia perfettamente aperto.

Affettare finemente la cipolla, far imbiondire in poco olio, aggiungere i piselli, il peperone e le carote tagliati a tocchetti, quindi portare a cottura.

In una terrina mescolare le verdure cotte con il macinato di pollo, aggiungere l’uovo e il parmigiano e mescolare bene.

Con un cucchiaio o una spatola disporre il ripieno così ottenuto sulla parte centrale del pollo, lasciando intorno uno spazio di circa 2 cm in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.

Chiudere il pollo tirando bene la pelle in modo che rimanga tutta all’esterno, quindi cucirlo con ago e spago da cucina. Questa operazione potrebbe sembrare complicata, ma in realtà è molto semplice, e se ci sono riuscita io che ho una manualità quasi pari a zero ci riuscirà chiunque. Teniamo anche presente che il pollo verrà cotto al cartoccio, quindi non è così essenziale che la cucitura sia “perfetta”

Una volta cucito, appoggiare il pollo su un foglio di carta forno abbastanza grande da poterne fare un involucro, dopo averlo unto appena… molto poco, in realtà, perchè il pollo donerà i suoi stessi grassi in cottura, l’olio serve solo a far diventare la pelle più croccante.

Chiudere l’involucro di carta forno come a fare un pacchetto, arrotolando i lembi laterali e ponendoli sotto il pollo, è è importante che sia avvolta l’intera superficie e non ci siano fuoriuccite.

Accendere il forno a 200° e portarlo a temperatura, porre il pollo un una teglia da forno e cuocere per circa 45/50 minuti secondo il forno. “Scartare” il pollo e lasciarlo riposare qualche minuto fuori dal forno prima di tagliarlo.

PER UN PIATTO COMPLETO E GOLOSO METTERE IN FORNO DELLE PATATTE TAGLIATE A TOCCHETTI, FUORI DAL CARTOCCIO, VERRANNO CONDITE E SI INSAPORIRANNO CON IL LIQUIDIO CHE USCIRA’ DAL CARTOCCIO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 23 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.