Ciambelline di riso rosso con salmone, avocado e guacamole

Ciambelline di riso rosso

Queste Ciambelline di riso rosso sono andate a  ruba ieri sera, e oggi ci dispiace che siano già finite. Fresche, saporite, deliziose e leggere… e potrei andare avanti con altri mille aggettivi, una cenetta davvero da gourmet che mi ha dato molta soddisfazione anche per quanto il mio compagno l’ha gradita.

Avevo comprato il riso rosso un po’ di tempo fa, “rosso selvaggio” c’era scritto, ed essendo amante del riso la curiosità di provarlo era tanta, ma desideravo provarlo freddo e la stagione non era propizia. Evviva, la primavera finalmente, e torna la voglia di cose fresche… via con salmone e avocado, ma questa volta ci faccio anche la salsa, ispirata alla guacamole ma un po’ rivisitata… avevate dubbi?

Ingredienti

  • 250 g. di riso rosso
  • 100 g. di salmone affumicato
  • 1 avocado
  • 1 limone
  • un uovo
  • mezzo bicchiere ca di olio di semi di girasole freddo di frigorifero
  • pepe 4 stagioni qb
  • olio evo qb

Procedimento

Cuocere il riso e metterlo in una ciotola con una goccia d’olio perchè non si attacchi. Io avevo quello in busta a cottura veloce quindi sono bastati pochi minuti di cottura.

Preparare la salsa: con il minipimer frullare mezzo avocado con il succo del limone, quindi aggiungere l’uovo, un pizzico di sale e l’olio. Porre il minipimer sul fondo del contenitore ( meglio uno alto e stretto) e azionarlo alla massima velocità per 2  minuti. Appena vedrete la salsa schiarirsi sul fondo del contenitore potete muovere il minipimer.

Mescolare metà della salsa con il riso, quindi sporzionarlo nelle apposite formine da piccole ciambelle, quelle per i dolci.Se non le avete basterà usare delle tazzine della forma adatta o degli stampi da panna cotta in domopack e fare un foro nel riso dopo averlo sformato.Mettere in frigo una mezz’ora.

Tagliare a striscette il salmone affumicato e il rimanente avocado.

Sformare le ciambelline, mettere un po’ di salsa nel buco centrale e disporre il salmone intorno. Guarnire il piatto di portata con il resto dell’avocado, aggiungendo un filo di olio evo e un po’ di pepe macinato al momento.

Le ciambelline di riso rosso al salmone sono un fresco antipasto che piacerà a tutti, un piatto sfizioso e anche un po’ … “di lusso” , allegro e colorato… e tanto, tanto buono.

Visited 10 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.