Carpaccio di Salmone all’Arancia e Finocchio

Un piatto freddo che si gusta volentieri anche d’inverno, un antipasto raffinato e di classe nato da due grandi classici messi insieme. L’arancia sta bene con il finocchio.. e il salmone è perfetto con l’arancia, giusto? E allora uniamoli, e sarà un piatto di effetto garantito, semplicissimo da realizzare e dai sapore unico e squisito!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g salmone fresco abbattuto
1 finocchio
2 arance
q.b. olio evo
q.b. aceto balsamico
q.b. pepe nero
glassa di aceto balsamico

Strumenti

Spremiagrumi
Ciotola
Coltello
Pellicola per alimenti

Preparazione

Affettare sottilmente il finocchio, porlo in una ciotola e lasciarlo marinare con olio, sale e il succo di mezza arancia per almeno un’ora, in modo ch esi ammorbidisca.

Affettare sottilmente il salmone ( mi raccomando, che sia abbattuto , o almeno tenuto preventivamente in congelatore per 96 ore). E’ importante usare un coltello ben affilato, sono perfetti quelli che si usano per il sushi

Disporre le fettine di salmone sul piatto da portata. Preparare un mix di olio, sale (poco) il succo di un’arancia e un cucchiaino o due di aceto balsamico, sbattere bene e cospargere sulle. fettine di salmone. Coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per una mezz’ora.

Tagliare sottilmente la mezza arancia rimasta. Tirare fuori il vassoio dal frigorifero, disporre il finocchio al centro del vassoio, finire con le fettine di arancia. A piacere potete come me decorare con glassa di aceto balsamico e una spolverata di pepe nero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 58 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.