Budini di Riso salati

I budini di riso sono una tipica specialità toscana, chi frequenta i bar della mia regione lo sa. Ricchi, fragranti e pieni di sapore sono una delle colazioni preferiti da queste parti. Un guscio di pasta frolla ripiena di riso dolce e crema pasticcera, che delizia! Beh, ho voluto come spesso mi accade provare a farli salati e sono strepitosi. Un ottimo antipasto ma anche perfetti per un buffet o un aperitivo. Quali scegliere? beh dipende… direi entrambi, ma io che sono appassionata di salati sono rimasta persino stupita da quanto si prestino a questa versione. Mi perdoneranno i fiorentini? Se li provano sicuramente si 😉

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

300 g farina 0
2 uova
50 g parmigiano grattugiato
50 ml olio di semi di girasole
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico sale

Per il ripieno

130 g riso (originario o per minestre)
500 ml latte
80 g mortadella
50 g pecorino grattugiato
2 uova
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pentolino
Mattarello
Tagliere
Coppapasta
Stampini
carta da forno

Passaggi

Preparare la frolla unendo tutti gli ingredienti e impastando velocemente, quindi lasciar riposare in frigo per 20/25 minuti.

Versare il latte in un pentolino antiaderente, salare e versare il riso. Cuocere fino a cottura, mescolando perchè non si attacchi. Il riso dovrà essere bello morbido.

Una volta che il riso è cotto aggiungere la mortadella tritata, il pecorino e le uova, mescolando bene. Il composto dovrà risultare morbido, se non lo fosse aggiungere un poco di latte.

Togliere l’impasto dal frigo e stenderlo con un mattarello a uno spessore di circa 1/2 cm. Potete aiutarvi con la carta forno per non far attaccare l’impasto alla spianatoia, oppure usare un poco di farina.

Con un coppapasta ricavare dei dischetti di circa 8/10 cm. (se non lo avete potete usare anche un bicchiere o simile ) e posizionarli man mano nello stampo per muffin.

Riempire ogni dischetto di pasta con il composto di riso fino a circa 2/3, infornare in forno preriscaldato a 180 ° per circa 25/30minuti. Lasciar intiepidire prima di servire.

La “malizia”: se volete i budini più gonfi aggiungete al composto solo i tuorli e aggiungete dopo gli albumi montati a neve

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 42 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.