Bruschette alla Puttanesca

Scommetto che queste bruschette alla puttanesca ti piaceranno.. certo, sono estremamente semplici, ma tutti cerchiamo antipasti veloci perchè diciamoci la verità… l’antipasto è la portata più sfiziosa in assoluto. Spesso quando ho cene tra amici penso subito al primo e al secondo, perchè so che per l’antipasto le idee mi verranno sicuramente anche dopo, semplicemente aprendo il frigorifero e sfruttando quello che ho, perchè gli antipasti sono spesso versatili e basta poco per portare in tavola un “apericena” sfizioso e stuzzicante. Devo confessare che anche quando siamo da soli – il mio compagno e io – mi piace iniziare con uno stuzzichino.. anche piccolo, ma imbandisce la tavola e mette subito allegria, una cosa di cui – soprattutto ora – abbiamo estremamente bisogno. Spazio alla fantasia, quindi, e mettiamo in tavole queste belle bruschette alla puttanesca, facilissime, veloci e piccantine al punto giusto!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. olio evo
q.b. capperi sott’aceto
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olive nere
1 peperoncino piccante
q.b. acciuga sott’olio
4 fette pane casareccio

Strumenti

Griglia
Padella

Preparazione

Preparare il classico sugo alla puttanesca: far imbiondire l’aglio in poco olio evo, aggiungere la polpa di pomodoro, i capperi, le acciughe( io due o tre, secondo i gusti), il peperoncino tritato, il prezzemolo e le olive. Far cuocere circa 5 minuti e tenere in caldo.

Tagliare il pane a fette regolari, tagliarle in 2 o 3 pezzi secondo la grandezza e farle cuocere sulla griglia ben calda. Personalmente consiglio la griglia di ghisa, so che non è del tutto antiaderente ma il sapore è davvero tutta un’altra cosa, e non certo solo per le bruschette ma per tutto, bistecche comprese.

Disporre le bruschette sul vassoio da portata (un bel tagliere sarebbe l’ideale), coprirle con una bella cucchiaiata di sughetto e finire con un filo di olio evo a crudo. Servire subito belle calde.. buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 12 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.