Broccolata di fusilli al pecorino

broccolifusilliAdoro la pasta con i broccoli ( con ogni verdura, in realtà) ma da tempo avevo il sospetto che si potesse fare qualcosa di meglio della classica ricetta dove si cuociono i broccoli e poi ci si condisce la pasta.
E infatti.
Il trucco – che poi trucco forse non è – è far cuocere INSIEME i broccoli e la pasta, e a parte preparare solo il condimento. Eh sì, perchè in questo modo la pasta cuoce nel liquido saporito della verdura, e ne assorbe tutto il gusto e l’aroma..nulla, ma proprio nulla a che vedere.
L’ho chiamata così – broccolata di fusilli al pecorino – proprio perchè parlare semplicemente di pasta con i broccoli avrebbe avuto tutto un altro senso.
Unica condizione è che sia pasta corta, e i fusilli sono davvero ideali per questo piatto, si amalgamano benissimo e la crema di broccoli entra perfettamente in tutte le fessure della pasta… una bontà!

– 1 k di broccoletti
– 350 g. di fusilli
– 100 g. di pecorino grattugiato
– 2/3 acciughe
– uno spicchio d’aglio
– un peperoncino piccante (se gradito)
– olio evo qb

Mettere sul fuoco la pentola dell’acqua, a ebollizione salare e buttare i broccoli a pezzetti. Far cuocere circa 5/7 minuti (il tempo dipenderà naturalmente dalla grandezza dei pezzi), quindi aggiungere i fusilli.
Mentre cuociono le verdure e la pasta preparare il condimento, facendo scaldare un po’ di olio in una padella capiente che dovrà contenere la pasta, facendo imbiondire l’aglio e il peperoncino e sciogliere le acciughe.
Quando la pasta e i broccoli saranno cotti scolarli e metterli nella padella a fuoco basso.
Mantecare bene, quindi aggiungere metà del pecorino e continuare a mantecare a fuoco spento. Finire con un filo d’olio evo a crudo, mescolare e spolverare con il pecorino rimasto.
La broccolata di fusilli al pecorino è un primo piatto rustico ed eccellente, sono assolutamente certa che non la preparerete più nella maniera tradizionale!

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Una risposta a “Broccolata di fusilli al pecorino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.