Crea sito

Borrettane in agrodolce al balsamico

borrettaneLe borrettane in agrodolce al balsamico sono uno dei contorni più “guduriosi” che io personalmente conosca. Perfette per carni alla griglia o carni bianche, ma splendide anche con un semplice tagliere di formaggi. Semplicissime da realizzare e allegre da vedere… insomma , un contorno davvero spettacolare, adatto in ogni stagione e per qualunque tipo di cena o pranzo.
Si trovano in qualunque supermercato anche già pulite ( o me pigrissima) e quindi richiedono pochissimo tempo e … nessuna lacrima!
– 500 g. di cipolline borrettane
– olio evo qb
– un bicchiere di vino bianco
– aceto balsamico (quantità secondo i gusti)
– un cucchiaio di zucchero
– sale
– un cucchiaino di maizena

Sciacquare le cipolline in acqua corrente, togliere il “ciuffetto” in fondo e metterle in padella con un poco di olio. Farle rosolare un poco, quindi aggiungere il sale, lo zucchero e il vino bianco. Verso fine cottura aggiungere un cucchiaino di aceto balsamico.
Una volta pronte ( non devono disfarsi) toglierle dalla padella e tenerle in caldo. Versare il liquido rimasto in un bicchiere, aggiungere ancora un po’ di aceto balsamico e la maizena e frullare rapidamente con il frullatore a immersione. Rimettere la salsa nella padella di cottura e scaldarla un poco, quindi impiattare le cipolline e guarnire con la salsa. Le borrettane in agrodolce al balsamico sono pronte da gustare 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.