Borrettane in agrodolce al balsamico

borrettaneLe borrettane in agrodolce al balsamico sono uno dei contorni più “guduriosi” che io personalmente conosca. Perfette per carni alla griglia o carni bianche, ma splendide anche con un semplice tagliere di formaggi. Semplicissime da realizzare e allegre da vedere… insomma , un contorno davvero spettacolare, adatto in ogni stagione e per qualunque tipo di cena o pranzo.
Si trovano in qualunque supermercato anche già pulite ( o me pigrissima) e quindi richiedono pochissimo tempo e … nessuna lacrima!
– 500 g. di cipolline borrettane
– olio evo qb
– un bicchiere di vino bianco
– aceto balsamico (quantità secondo i gusti)
– un cucchiaio di zucchero
– sale
– un cucchiaino di maizena

Sciacquare le cipolline in acqua corrente, togliere il “ciuffetto” in fondo e metterle in padella con un poco di olio. Farle rosolare un poco, quindi aggiungere il sale, lo zucchero e il vino bianco. Verso fine cottura aggiungere un cucchiaino di aceto balsamico.
Una volta pronte ( non devono disfarsi) toglierle dalla padella e tenerle in caldo. Versare il liquido rimasto in un bicchiere, aggiungere ancora un po’ di aceto balsamico e la maizena e frullare rapidamente con il frullatore a immersione. Rimettere la salsa nella padella di cottura e scaldarla un poco, quindi impiattare le cipolline e guarnire con la salsa. Le borrettane in agrodolce al balsamico sono pronte da gustare

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.