Bocconcini di pollo con porri e funghi

Bocconcini di pollo con porri e funghiQuesti bocconcini di pollo con porri e funghi fanno parte di una cenetta “quasi” cinese fatta l’altra sera, nata per caso all’ultimo minuto come a volte accade… ma l’altra sera è stato particolarmente divertente. Quello che sapevo è che dovevo cucinare un petto di pollo, con tutti i modi che ci sono per farlo non mi ero minimamente preoccupata fino al momento in cui sono entrata in cucina. Ho aperto la credenza per vedere di trovare un’idea e lo sguardo si è posato sulla salsa di soia. E’ stato un attimo, e mi sono messa a ridere da sola, visto che erano quasi le 20,30…pisellini ne abbiamo? prosciutto riso funghi…? Sììììì ! Benissimo: riso alla cantonese e bocconcini di pollo con porri e funghi…via!

  • un petto di pollo
  • due porri
  • 400 g. di funghi misti
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • farina di semola qb
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • olio evo qb
  • salsa di soia qb ( facoltativa)

Affettare finemente i porri e farli imbiondire nell’olio di semi di girasole.
Tagliare il pollo a bocconcini e infarinarli con la farina di semola.
Appena i porri avranno preso un poco di colore aggiungere i bocconcini di pollo e farli dorare a fuoco medio girandoli spesso per farli colorire da ogni lato.
Aggiungere quindi i funghi, salare un poco ( se utilizzate la soia piano con il sale che la salsa è salata )e aggiungere il vino. Coprire la padella e lasciar cuocere una decina di minuti, quindi proseguire qualche minuto a pentola scoperta per far addensare il sughetto.
Spegnere il fuoco e aggiungere la salsa di soia e un filo di olio evo a crudo. Servire caldo. I bocconcini di pollo con porri e funghi sono perfetti in una cena di stile cinese, ma omettendo la salsa di soia sono ugualmente squisiti, teneri e appetitosi anche per i palati più esigenti o… per chi non ama il petto di pollo 😉

Visited 146 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.