Arista alla Catalana

So che non è una novità, ma appena arriva il caldo, soprattutto i primi giorni, il desiderio di cose fresche è talmente prepotente che anche una semplice pasta al pomodoro è già una cosa troppo “impegnativa”. E non mi riferisco al fatto di cucinare, ma proprio di mangiare! Non potendo nutrirmi di… gelati, ho rielaborato questa volta un tipico piatto di pesce trasformandolo in uno di carne, e credo che quest’estate lo riproporrò sicuramente: semplice da realizzare, veloce , leggero.. e pure economico che non guasta mai. L’arista, qualche volta anche bistrattata perchè si dice sia un po’ “asciutta” in questo caso è una preziosa alleata per un piatto davvero gradevole: l’arista ala catalana. Verdure fresche, una bella vinaigrette alla senape.. e tanto, tanto sapore. Unico trucco? Non cuocetela troppo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 ml olio evo
2 pomodori
1 cipolla rossa di Tropea
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 ml olio evo
30 ml aceto
1 cucchiaino senape
q.b. sale e pepe

Strumenti

carta da forno
Teglia

Preparazione

Massaggiare l’arista con pochissimo olio, farla rosolare in una casseruola che possa poi andare in forno, solo pochissimi minuti, il tempo necessario per sigillare la carne.

Aggiungere un poco di sale e avvolgerla nella carta forno a caramella e farla cuocere in forno a 200 ° per circa 20/25 minuti secondo lo spessore. Dovrà rimanere appena rosata all’interno.

Nel frattempo preparare la vinaigrette, mescolando benissimo l’olio con il sale,il pepe, l’aceto e la senape.

Tagliare i peperoni e la cipolla a fettine, i pomodori a piccoli spicchi, il sedano a pezzetti. Mescolare le verdure con metà della vinaigrette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 30 times, 3 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.