Gateau di patate

GATEAUHo fatto la zuppa di cipolle e quindi per restare in tema “francese” ho voluto sperimentare questa ricetta – la classicissima – e devo dire che l’ho apprezzata davvero, così croccante fuori e dentro così soffice. Desideravo la delicatezza, e quindi ho usato prosciutto cotto e fontina, ma come sempre accade ho voluto dare un tocco personale aggiungendo una spolverata di paprika dolce.e dandole forma di cuore, guarnendo il tutto con un insalata pesciatina raccolta poco prima nell’orto.

Ho fatto cuocere delle patate a vapore  (mantengono più il sapore) e successivamente le ho rese purea mantecandole con tre tuorli d’uovo, un pizzico di noce moscata, mezzo bicchiere di latte, un etto di prosciutto cotto e uno di fontina a cubetti.
Ho montato i chiari a neve molto ferma e li ho mischiati delicatamente al composto, ho imburrato una teglia a cerniera e l’ho cosparsa di pangrattato, quindi ho riempito la teglia con il composto livellandola.
Sopra ancora un poco di pangrattato, una spolverata di paprika e parmigiano e dei fiocchetti di burro. In forno a 180 gradi per 20 minuti e a 200 per altri dieci…Personalmente l’ho trovata deliziosa. 

Se amate il gateau di patate non potrà non piacervi questo gateau di cavolfiore, dal
La tarte-tatin di peperoni in agrodolce è nata per caso ed è stata una vera
Una crostata rustica e leggera, saporita e originale: la crostata leggera di cardi e taleggio,
Un must della cucina ligure : la torta pasqualina, in questo caso la pasqualina di
Uno scrigno fragrante che racchiude un goloso e morbido ripieno: è lo strudel di carciofi
Precedente Zuppa di funghi con crostini al formaggio Successivo Sombreri di castagne con funghi e robiola

3 commenti su “Gateau di patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.