La ricetta delle treccine di brisée leggera me l’ha insegnata mia mamma, bravissima cuoca, lei non ama il burro, il lardo, lo strutto, è sempre alla ricerca del modo di alleggerire tutte le preparazioni, mantenendo però il gusto.
Questa è una delle sue ricette “furbe” ed io la condivido volentieri con voi. Mi sono appropriata di questa ricetta di brisée e la uso per fare tutte le torte salate, biscottini, girelle, stuzzichini vari, sempre con successo. E’ croccante, saporita e assolutamente non pesante o untuosa.
So che molte di voi usano ricette simili, lungi da me la pretesa di postare una novità….. comunque se a qualcuna di voi interessa, ecco la ricetta delle mie treccine di brisée leggera
Ingredienti
Preparare la briseè – a MANO
In un contenitore mettere la farina, il sale, l’olio di semi, il lievito e il latte, impastare velocemente fino a formare una pasta liscia ed elastica.
Far riposare 15 minuti circa coperta da un canovaccio.
Stendere sopra la carta da forno portando ad uno spessore mezzo centimetro e schiacciarla dandole una forma rettangolare il più possibile regolare.
Con la rotellina per la pasta fare tre strisce possibilmente diritte, queste dovranno essere poi intrecciate fino a formare delle treccine di circa 15 centimetri, decorare se si desidera con 2 mandorle non pelate.
Con il BIMBY:
mettere tutti gli ingredienti nel boccale, velocità spiga per 1 minuto. Lasciare riposare e procedere alla preparazione delle treccine
Mettere le treccine sulla carta da forno a distanza regolare (si gonfieranno leggermente). Accendere il forno a 180° e cuocere fino a doratura.
Quando sono fredde si mantengono bene dentro ad un contenitore ermetico.
Queste treccine si possono servire accompagnate a salumi per un antipasto rustico staranno benissimo nei vostri buffet, saranno uno snack piacevole e veloce.
Bellissime e chissà che stuzzicanti,brava cara!!! :-))
Bacioni
Grazie mille, sei sempre gentilissima! Un abbraccio
semplici e veloci , bell’idea 😀
Grazie Manuela, un abbraccio
Sfiziosissime le tue treccine…da leccarsi le dita!
Grazie tante Maria
molto invitanti!!! Da fare quanto prima
Grazie Francesca Raffa
Che dire,nome azzeccatissimo da leccarsi i baffiiiii
Grazie Aurora
Che bella ricettina, complimenti!
Grazie Martolina
Una versione da provare!
fammi sapere Lia
Ottime
Grazie
Buone…ottime per le mie figlie!!
Semplici ma saporite
belle da vedere e sicuramente ottime da mangiare!
sono croccanti e leggere
Belle da vedere e chissà come son buone!
A me piacciono tantissimo
Belle e buone… ma chissà perchè, da te non mi aspetto di meno! AHAHAHAH 😉 smack!
Grazie Lucia, arrossisco! Troppo carina
mi sn riproposta x farle e prima o poi le provo mi tenta troppo bravissima
Fammi sapere mi raccomando