Tofu come renderlo gustoso in modo semplice

Ho scoperto il tofu da poco, quasi per sbaglio…..Avevo chiesto a mio marito di fare la spesa e lui ha acquistato una confezione di tofu al posto di un altro alimento.

Il tofu è un alimento di origine vegetale, ipocalorico,  totalmente privo di colesterolo molto usato nella cucina vegana e vegetariana, sano ed economico, a basso tenore di grassi ma ricco in proteine. Proviene dall’oriente, nato in Cina e poi “esportato” in Giappone, Thailandia, Cambogia, ecc….

tofu

Tofu, come renderlo saporito

E’ un alimento Light, ogni 100 gr. contengono 130-140 calorie, adatto quindo  che si sottopone a regimi ipocalorici.  Ma i benefici non terminano qui,  il tofu contiene proteine ad alto valore biologico simili a quelli della carne.  Contiene ferro, manganese, rame e selenio ad azione antiossidante.

E’ ottenuto dalla lavorazione della soia gialla che viene messa nell’acqua per 24 ore e poi macinato, filtrato.   Al liquido ottenuto viene fatto cagliare con il nigari e poi messo a sgocciolare negli stampi ottenendo così dei panetti biancastri.

Il tofu ha un sapore delicato….quasi insipido e neutro, infatti si presta per le preparazioni salate ma anche per quelle dolci.

La ricetta che ho fatto io è davvero semplice, ma dato che il risultato mi ha soddisfatto sono decisa a usare nuovamente il tofu per altre ricette. Ne proverò altre per variare il gusto a questo alimento sano e versatile

Ingredienti per una porzione

un panetto di tofu da 100-120 grammi

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un cucchiaino di sale aromatico (oppure Ariosto)

un pizzico di pepe

tofu

Mettere il tofu sopra ad un tagliere e aiutandosi con della carta da cucina cercare di rimuovere il più possibile l’umidità presente sul panetto.

Tagliare a cubetti piccoli, mettere in una predella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine di oliva.  Accendere il fuoco e appena l’olio si sarà riscaldato versarvi i cubetti, rosolarli qualche minuto saltandoli.  Aggiungere gli aromi tipo Ariosto ed il pepe…..mescolare delicatamente e gustare tiepido.

Il tofu sarà da ora in poi inserito nella mio dieta settimanale, insieme ai legumi ed il pesce.  E’ un degno sostituto della carne……colesterolo zero!

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

16 Risposte a “Tofu come renderlo gustoso in modo semplice”

  1. Che piatto interessante, il tufo è un ottimo alimento non sempre facile da preparare… ma questa versione è semplice e sopratutto molto invitante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.