Tacchino in salsa tonnata veloce e saporito

E’arrivata l’estate finalmente,  fa caldo e quindi i piatti adatti alla stagione sono più leggeri, sostanziosi ma con pochi grassi, il tacchino in salsa tonnata è tra i miei piatti più gettonati. A casa mia amiamo molto la carne bianca per questo motivo  cerco sempre ricette diverse per cambiare il sapore al solito pollo o tacchino.

tacchino in salsa tonnata

Mia mamma mi ha consigliato questa ricetta per fare il tacchino in salsa tonnata, il risultato? Una ricetta semplice, veloce, leggera ma saporita e che si fa in anticipo…..cosa possiamo desiderare di più?

Non è una ricetta nuova, è la rivisitazione della classica vitella tonnè, in questa mia variante metto poca maionese per renderla più leggera possibile, e per far si che il tacchino sia saporito lo cuocio arrosto al tegame anzichè lessarlo come si fa con la vitella. E’ davvero gustoso.

Ingredienti

un petto di tacchino intero del peso di 700-800 gr.

olio, rosmarino e aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

una scatola di tonno da 170 gr.

un cucchiaino colmo di capperi sott’aceto

qualche cucchiaio del fondo di cottura del tacchino

poca pasta di acciughe

qualche cucchiaio di maionese

 

Legate il petto di tacchino con lo spago da cucina, mettetelo in un tegame con olio, aglio, rosmarino e rosolate per qualche minuto. Salare e versare nel tegame mezzo bicchiere di vino bianco, mettere il coperchio e cuocere a fuoco medio per 30-35 minuti.

Far raffreddare la carne.

Preparare la salsa tonnata: scolare il tonno, mettere nel mixer, aggiungere i capperi scolati, la pasta di acciughe, qualche cucchiaio di fondo di cottura, e tritate fino fino. Aggiungete qualche cucchiaio di maionese per rendere la salsa cremosa.

tacchino in salsa tonnata

Tagliare a fette sottili il tacchino ormai freddo e mettere la salsa di tonno a cucchiaiate sopra la carne.

Il tacchino in salsa tonnata si può preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire.  Decorare con capperi

Ricetta semplice ma vincente

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

16 Risposte a “Tacchino in salsa tonnata veloce e saporito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.