Gli antipasti…..la mia grande passione, questi scrigni con mousse di spigola sono tra i miei preferiti.
Se dipendesse da me il mio pranzo sarebbe costituito solo ed esclusivamente da antipasti…..ma forse non tutti gradirebbero…..
Questi scrigni con mousse di spigola che vi propongo oggi sono buoni, semplici, veloci, raffinati e da fare in anticipo. Li riservo per le occasioni in cui voglio fare bella figura con poca fatica…. E’ antipasto che piace a tutti perchè la spigola è un pesce buono e delicato, incontra l’approvazione anche dei palati più difficili.
Per fare gli scrigni con mousse di spigola si possono usare sia le uova di gallina che quelle di quaglia, decisamente più carine visivamente, servite nei pirottini oppure in ciotoline colorate faranno un figurone!
Non sono carini? Si prepararono diverse ore in anticipo e si lasciano in frigorifero coperti fino al momento di servire. Anche il ripieno si presta a molteplici varianti, usando altri tipi di pesce, salmone al vapore oppure gamberetti o quello che detta il proprio gusto.
Ingredienti
Uova di quaglia oppure uova di gallina piccoline
spigola
poca mayonese
prezzemolo o erba cipollina
semi di papavero
Passiamo all’esecuzione: rassodare le uova, (attenzione che il tuorlo non diventi verde) attendere che siano raffreddate e poi sgusciarle con cura, stando attenti a non rovinare la parte esterna molto delicata e fragile
Cuocere la spigola, io di solito la faccio al cartoccio, così mantiene tutto il suo profumo e la carne rimane morbida morbida.
Dividere la uova a metà, togliere i tuorli rassodati e metterli nel mixer o nel bimby. Sfilettare la spigola stando attentissimi a rimuovere tutte le lische, aggiungere i filetti di spigola bel mixer (lasciandone una piccola parte per il decoro) e frullare fini a renderli una crema, aggiungere poca mayonese in modo da rendere più vellutata la preparazione. Aggiungere anche poco prezzemolo tritato, mescolare bene.
A questo punto farcire le mezze uova, se usate quelle di quaglia ci vorrà qualche minuto di più ma il risultato sarà più apprezzato.
Decorare con un filettino di polpa di spigola, erba cipollina tagliata oppure prezzemolo tritato e per dare un pò di colore anche i semi di papavero
Super originaleeeeeee…da stracopiare paola.
Grazie Giovanna, sei carinissima. Sono semplici, veloci e buoni
Troppo sfizioso questo antipasto
Ciao Lucia, anche a me piacciono molto
Ma bellissima complimenti!!
grazie mille Maria Rosa
ottima idea, la proverò sicuramente
è semplice ma buonissimo
complimenti!
ti ringrazio tanto
Da tenere a mente per i buffet salati delle prossime giornate di festa
Hai ragione, è proprio una buona idea