Scrigni con mousse di spigola

Gli antipasti…..la mia grande passione, questi scrigni con mousse di spigola sono tra i miei preferiti.

Scrigni di mousse di spigola
Scrigni di mousse di spigola

Se dipendesse da me il mio pranzo sarebbe costituito solo ed esclusivamente da antipasti…..ma forse non tutti gradirebbero…..

Questi scrigni con mousse di spigola che vi propongo oggi  sono buoni, semplici, veloci,  raffinati e da fare in anticipo. Li riservo per le occasioni in cui voglio fare bella figura con poca fatica…. E’ antipasto che piace a tutti perchè la spigola è un pesce buono e delicato, incontra l’approvazione anche dei palati più difficili.

Per fare gli scrigni con mousse di spigola si possono usare sia le uova di gallina che quelle di quaglia, decisamente più carine visivamente, servite nei pirottini oppure in ciotoline colorate faranno un figurone!

Non sono carini? Si prepararono diverse ore in anticipo e si lasciano in frigorifero coperti fino al momento di servire. Anche il ripieno si presta a molteplici varianti, usando altri tipi di pesce, salmone al vapore oppure gamberetti o quello che detta il proprio gusto.

Ingredienti

Uova di quaglia oppure uova di gallina piccoline

spigola

poca mayonese

prezzemolo o erba cipollina

semi di papavero

Passiamo all’esecuzione: rassodare le uova, (attenzione che il tuorlo non diventi verde) attendere che siano raffreddate e poi sgusciarle con cura, stando attenti a non rovinare la parte esterna molto delicata e fragile

Cuocere la spigola, io di solito la faccio al cartoccio, così mantiene tutto il suo profumo e la carne rimane morbida morbida.

Dividere la uova a metà, togliere i tuorli rassodati e metterli nel mixer o nel bimby. Sfilettare la spigola stando attentissimi a rimuovere tutte le lische, aggiungere i filetti di spigola bel mixer (lasciandone una piccola parte  per il decoro) e frullare fini a renderli una crema, aggiungere poca mayonese in modo da rendere più vellutata la preparazione. Aggiungere anche poco prezzemolo tritato, mescolare bene.

A questo punto farcire le mezze uova, se usate quelle di quaglia ci vorrà qualche minuto di più ma il risultato sarà più apprezzato.

Decorare con un filettino di polpa di spigola, erba cipollina tagliata oppure prezzemolo tritato e per dare un pò di colore anche i semi di papavero

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

12 Risposte a “Scrigni con mousse di spigola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.