Niente di meglio che iniziare la mattina con una coccola dolce, dolce ma non troppo, soffice come una nuvola. La colazione è il pasto più importante della giornata, serve a dare l’energia giusta e a far…..decollare il nostro metabolismo.
Plumcake yogurt mandorle e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da plumcake medio
2 uova medie
220 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero di canna
80 gr. di mandorle sbucciate
150 gr. di yogurt greco
1/2 bicchierino da liquore di maraschino
140 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai colmi di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
Mettere le mandorle in un contenitore adatto al formo e tostarle a 160° per 15 minuti, lasciarle raffreddare e tritarle abbastanza finemente.
In una ciotola mettete la farina con il lievito, setacciare accuratamente, unire un pizzico di sale e le mandorle tritate.
In un altro contenitore mettere i tuorli (separandoli dagli albumi), aggiungere lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto chiaro e leggero.
Versare poco alla volta l’olio a filo, poi lo yogurt, continuare a montare, aggiungere il liquore e poi poco alla volta la farina a cucchiaiate. Continuare a montare il composto, unire la cioccolata a pezzettini.
Montare a neve ferma le chiare e unire al composto di uova stando attenti a non smontare il tutto.
Foderare con carta da forno un contenitore da plumcake e versarvi il composto.
Nel frattempo avrete acceso il forno a 180°, arrivato a temperatura cuocere per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura. Se volete potete decorare con zucchero a velo.
Per il procedimento Bimby niente di più semplice: mettere tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolata nel boccale, chiudere il coperchio vel 5 per 45 secondi, aggiungere la cioccolata e dare una mescolatina a vel 3 per 15 secondi.
Versare nello stampo e procedere per la cottura come scritto sopra. Sarà gradito a tutti, a grandi e piccini
Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia pagina Facebook così non perderai nessuna delle mie prossime novità