Pan Briochè senza impasto morbido e fragrante

Pan Briochè senza impastoQuesto che vedete è il mio primo Pan Briochè senza impasto, è stato davvero un successo, proprio non me lo aspettavo. Di diverso rispetto altri c’è che questo è un pan briochè senza impasto, cioè senza usare un robot da cucina. Non ci credete? Dovete assolutamente provarlo, è sofficissimo, basta avere una ciotola ed una forchetta e in quattro e quattr’otto il vostro impasto sarà pronto per la successiva fase della lievitazione.

 

Pan briochè senza impasto

La preparazione del Pan Briochè senza impasto come dicevo è super rapida, mentre per quello che riguarda la fase della lievitazione è necessario armarsi di pazienza e……dimenticarsi dell’impasto in frigorifero. La preparazione sembra lunga, ma credetemi vale proprio la pena di prepararlo, rimarrete stupiti dalla sua fragranza e dalla sua morbidezza

Adesso vi spiego meglio, partiamo dagli ingredienti

250 gr, di farina manitoba

2 uova

70 gr. di acqua tiepida

100 gr. di burro liquefatto

50 gr. di miele liquido

mezzo cubetto di lievito di birra

un pizzico di sale

Sciogliere il lievito in acqua tiepida, in una ciotola mettere tutti gli ingredienti ed aggiungere l’acqua con il lievito, prendere una forchetta e mescolare fino ad avere un impasto senza grumi, ci vorrà pochissimo.

Coprire la ciotola con un canovaccio e mettere nel forno spento (con la lucina accesa) per un po di ore. L’impasto sarà molto appiccicaticcio  raddoppierà quasi di volume, a questo punto tiratelo fuori dal forno e copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo da 1 a 4 giorni a riposare…….

Quando desiderate gustare il pan briochè toglietelo dal frigo, rovesciatelo sopra una spianatoia infarinata e dategli la forma desiderata, io ho visto questa delizia nel blog “Panza e Presenza” e mi è piaciuto molto la fantasia che ha usato nel dare la forma al pan Briochè e così l’ho preparato anche io come lei.

Pan Briochè senza impasto

Ho usato uno stampo da plum cake di silicone, molto pratico

Ho infarinato le mani (impasto rimane ancora appiccicaticcio) ed ho formato 12 palline di medie dimensioni e 18 più piccole. Mettere a lievitare ancora per 2-3 ore. A questo punto la pasta del pan Brioche sarà raddoppiata , spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto e decorare con granella di zucchero.

Infornare a forno caldo (statico) 170° per 20-25 minuti

Pan Briochè senza impasto

Servire tagliato a fette accompagnato da marmellata o Nutella, oppure come ho fatto io con un topping al cioccolato (fatto con le mie manine)

Sarà gradito  tutti, ne sono sicura. Vorrei dirvi che il suo sapore è quasi neutro, quindi va bene anche con il salato, se gradite un gusto più dolce aumentate la quantità di miele

Pan Briochè senza impasto

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere costantemente aggiornata su tutte le mie ultime novità seguimi sulla mia pagina Facebook

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

18 Risposte a “Pan Briochè senza impasto morbido e fragrante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.