Crea sito

Pagnottella farcita

Gli antipasti sono la mia passione e quindi sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose ma semplici rapide e saporite. Questa pagnottella farcita è versatile, veloce da preparare e fa la sua bella figura in una cena tra amici e sopra il tavolo di un  buffet. Si prepara prima e si cuoce all’ultimo momento.

 

Pagnottella ripiena
Pagnottella ripiena

Il pane viene tagliato a losanghe e riempito negli interstizi tra losanga e losanga  con salumi e formaggio, oppure con verdure grigliate o tutto quello che detta la fantasia. Dopo averlo cotto ogni boccone si trasfromerà in un boccone saporito e croccante. L’ho preparato la scorsa sera ed è stato davvero apprezzato dai miei ragazzi, e quindi ve lo consiglio, sono sicura che mi ringrazierete perhè piacerà a  grandi e piccini.

Ecco come si prepara la pagnottella farcita

Ingredienti:

una pagnottella del peso di 500-660 gr.

150 gr di salumi a piacere oppure salsiccia  (io prosciutto cotto)

150 gr scamorza affumicata oppure provolone dolce

olio extravergine di oliva

Tagliare la pagnottella a losanghe incidendo il pane con un coltello affilato facendo dei tagli a circa 3 centimetri l’uno dall’altro, cercando di non arrivare con il coltello troppo in basso, lasciando circa 1 centimetro dalla base del pane. Ruotare la pagnotta di 90 gradi e realizzare dei tagli perpendicolarmente ai precedenti, creando così dei “quadretti”

pagnottella ripiena
pagnottella ripiena

Tritare separatamente il salume scelto e il formaggio, riempire gli interstizi tra un quadretto e l’altro con il formaggio e poi con i salumi cercando di abbondare con la farcitura.

Pagnottella ripiena
Pagnottella ripiena

Spennellare la pagnottella ripiena on un pò di olio, accendere il forno a 180-200°

Avvolgere la pagnotta  con l’alluminio e infornare.

Pagnottella ripiena
Pagnottella ripiena

Lasciar cuocere 10 minuti circa, poi togliere l’alluminio e tenere ancora in forno per 5-10 minuti fino a doratura.

Servire subito a  tavola caldo appena tolto dal forno, ogni commensale staccherà un bocconcino di pane condito, caldo e gustoso…….riceverete gli applausi, grantito

Pagnottella ripiena
Pagnottella ripiena

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 28 anni, ho 2 figli di 23 e 25 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

33 Risposte a “Pagnottella farcita”

  1. Credo di averlo già scritto in diversi altri messaggi… ma… DA LECCARSI LE DITA davvero!
    (il nome del tuo blog credo sia il più azzeccato che ci sia in giro! AAHAHHA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.