Nutella crumb cake

Si può rendere la Nutella ancora più buona di come è al naturale?  Questo dolce è riuscito in pieno a renderla superlativa!

Nutella crumb cake

La  Nutella crumb cake è una torta deliziosa fatta da due strati (una base morbida e un crumble al cacao croccante) che racchiudono al loro interno un cuore morbidissimo di nutella.  E’ una via di mezzo tra la crostata ed il crumble, versione cioccolatosa delle crostatata sbrisolona, impossibile resistere a tanta bontà

Ingredienti per il primo strato

1 uovo

80 gr. di zucchero

50 gr. di farina

30 gr. di cacao amaro

50 gr. di olio di semi

1 cucchiaino di lievito

2 cucchiai di latte

…………………………………………

Per il cuore di Nutella

250 gr. di Nutella morbidissima

………………………………………………

Per la parte superiore del dolce

100 gr. di farina

120 gr. di zucchero

70 gr. di burro

40 gr. di cacao amaro

Preparare la base mescolando con le fruste l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, aggiungere la farina il lievito, il cacao, poi l’olio ed il latte.  Versare in uno stampo a cerchio apribile da 26 cm imburrato ed infarinato, cuocere a 180 gr. per 10-12 minuti.

Mentre la base si raffredda mettere la nutella in microonde per renderla morbidissima, versarla poi sulla base senza arrivare al bordo esterno.

Preparare il crumble: mettere in un mixer lo zucchero, il burro freddo di frigo a pezzetti, la farina ed il cacao. Azionare a scatti il mixer fino ad ottenere in composto tipo sabbia bagnata.

Spargere poco alla volta il crumble sulla Nutela fino a coprirla completamente.

Nutella crumb cake
Nutella crumb cake

Quando la superficie della torta è uniformemente coperta di briciole mettere in forno a 180° per una trentina di minuti.

Lasciar raffreddare prima di toglierla dalla stampo

E’ un dolce da sballo………

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

44 Risposte a “Nutella crumb cake”

  1. …Ci credo che sia un dolce da sballo…da noi la nutella durava una settimana a boccia.
    Da un bel pò non la compro più, per la storia dell’olio di palma.
    So che si tratta di una storia vecchia come il cucco, visto che si è sempre usato, ma diciamo che cerco di stare più attenta anche al mio peso eccessivo.
    La prendo lo stesso, e la condivido sulla pagina fb della mia dirimpettaia, bravisima a cucinare e che saprà cucinarla benissimo!
    Grazie!!

    1. Grazie mille Barbara! Sei davvero carina. Anche io cerco di non acquistare la Nutella, se la vedo non resisto…..

  2. meravigliosa…un consiglio.. Vorrei farla , ma vorrei aggiungere della crema allo zabaione… Pensi sia una cosa fattibile?.. Grazie

    1. Penso di si, ma questa torta ha molto cacao sia nel crumble che nella base, non so se spengerà il sapore dello zabaione. Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.