Amate i muffin? Io si, soprattutto quelli al cioccolato. La ricetta che vi propongo è quella di famiglia che mi ha accompagnato durante l’infazia. Questo mi è servita per preparare questi dolcetti ai miei ragazzi, questa ricetta mi ha sempre dato tante tante soddisfazioni.
Muffin al doppio cioccolato senza burro
I muffin sono dolcetti semplici e veloci da preparare, adatti alla colazione, alla merenda o per uno snack goloso, assomigliano come gusto al plum cake. Si possono prearare con l’aggiunta di ricotta, di frutta, di spezie, ma esistono anche in versione salata con formaggi, salumi, verdure, in qualsiasi modo saranno fantastici
Ingredienti per 10 dolcetti
200 gr. di farina
2 uova
200 gr di zucchero
50 gr. di cacao
3 cucchiai di olio di semi
150 gr. di latte
150 gr di gocce di cioccolato
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
La preparazione classica dei muffin consiste di mescolare separatamente e velocemente gli ingredienti solidi insieme in un contenitore e quelli liquidi insieme in un altro contenitore.
Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il sale, le gocce di cioccolato, mescolare velocemente. In un altro contenitore mettere gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l’olio di semi e mescolare con una forchetta.
Versare gli ingredienti liquidi sopra quelli solidi e amalgamare velocemente senza lavorare troppo, questo è il segreto per ottenere dei muffin soffici soffici.
Riempire gli stampini di carta o di silicone (come preferite) per 2/3 perchè durante la cottura i muffin aumenteranno di volume diventando gonfi gonfi.
Accendere il forno a 180 gradi, infornare a metà alterzza per circa 15 minuti, fate sempre la prova stecchino per essere sicuri della perfetta cottura.
Quando saranno cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Volendo potete spolverizzare con zucchero al velo.
Seguite questa ricetta e otterrete dei fantastici muffin che vi faranno innamorare, sono soffici soffici e più leggeri perchè non è stato usato il burro.
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia Pagina Facebook
Sono golosissimi, li proverò sicuramente 😉
spero che ti piacciano
Doppio cioccolato e zero burro? Devo assolutamente provarli!
fammi sapere!
hanno una faccia meravigliosa, saranno buonissimi!!!! Complimenti per la ricetta, aspetto la prossima 🙂
si Francesca….grazie
Questi muffin sono una maledizione per i miei occhi e il mio palato perche’ adoro troppo il cioccolato !!
anche io….
Oltre che ottimi sono anche più leggeri essendo senza burro, quindi perfetti
si e sono molot soffici
Che meraviglia, complimenti per la ricetta 😉
grazie cara
Ricetta fantastica! Sono venuti benissimo 😀
Grazie, sei davvero gentile, sono felice