Mousse light veloce veloce ricetta vincente

Si avvicina il periodo delle vacanze, che ne dite di una ricetta MOLTO appagante per la gola ma rigorosamente LIGHT….una mousse light davvero buona Se la vostra risposta è SI…vi consiglio di leggere questa ricetta e poi mi direte quello che ne pensate. E’ una mousse  molto golosa ma davvero super leggera. e veloce nella preparazione

mousse light

 

Mousse light veloce veloce

Quello che vi serve per preparare la mousse light è SOLO  ed esclusivamente uno yogurt da 500 gr alla frutta, io ho usato uno alle fragole ma l’ho fatto anche con quello ai frutti di bosco e sono entrambi buonissimi.

Se vogliamo trovare un difetto a questa mousse è che purtroppo ha bisogno di tempi “tecnici” per essere pronta alla degustazione, se avete pazienza vi spiego come si fa.

Vedete come è cremoso e sodo? Questo perchè ha perso buona parte della parte liquida (il latticello). Quando ho seguito anni fa la dieta Dukan usavo lo yogurt magro con questa metodica per preparare un formaggio light concesso in questa dieta, mi è venuto in mente di usare questa tecnica con uno yogurt più “saporito” ed il risultato mi ha davvero soddisfatto.

mousse light

Versare lo yogurt al centro di un tovagliolo, tulle o un fazzoletto ben pulito ma non profumato, legare con un pezzetto di spago e mettere all’interno di un contenitore alto e stretto. Inserire nel punto della legatura uno o due spiedini in modo da sostenere il fazzoletto contenente lo yogurt evitando che esso tocchi il fondo del contenitore.

Questa procedura in apparenza complicata ha lo scopo di far si che lo yogurt perda la sua acqua e risulti così molto più compatto; lasciar scolare per 12 ore, strizzando ogni tanto il fazzoletto con le mani in modo da accelerare la fuoriuscita del liquido.

Trascorso le 12 ore la mousse è pronta per le degustazione, vedrete che rimarrete entusiasti, ha un gusto “corposo” sembra che contenga un pò di panna, in realtà è molto light. Decorare con zuccherini colorati, fragole a fettine e cialde arrotolate

mousse light

Trovo che sia particolarmente indovinato l’accostamento con la glassa di aceto balsamico.

E’ un peccato di gola che ci possiamo concedere ogni volta che vogliamo senza sensi di colpa….

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere costantemente aggiornata su tutte le mie ultime novità seguimi sulla mia pagina Facebook

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

4 Risposte a “Mousse light veloce veloce ricetta vincente”

    1. Ciao Lucia, grazie per gli auguri, spero che la mousse ti piaccia come piace a me…..fammi sapere!
      Tanti auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.