Marmellata di peperoncini

Amo molto il gusto piccante, aggiungo il peperoncino o il pepe di Cayenna dove è possibile….a volte anche troppo. Ieri ho preparato la mia prima marmellata di peperoncini, devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta, è bella colorata e piccante al punto giusto.

 

Marmellata di peperoncini
Marmellata di peperoncini

La abbinerò con i formaggi, di cui sono particolarmente ghiotta. Avevo visto questa ricetta in molti blog, ma non avevo mai provato a prepararla, fino a quando in vacanza a Budapest  la sera a cena in albergo ci hanno servito un bel piatto di formaggi con la marmellata di peperoncini……..fantastica!

Ecco che tornata a casa ho deciso di prepararla anche io e il risultato mi ha entusiasmato

Nel mio balcone coltivo in vaso diverse varietà di peperoncino, tra cui il famoso habanero, appena questo peperoncino sarà seccato ho intenzione di preparare un olio super piccante da usare sulla pizza, la carne grigliata o sopra le verdure.

 

Ingredienti

per un vasetto da 250 ml e uno da 125 ml

800 gr. di peperoni rossi maturi

100 gr. di peperoncini piccanti (che vedete nella foto)

mezzo bicchiere di vino bianco

500 gr. di zucchero

Lavare bene i peperoni ed i peperoncini, tagliare a pezzi i peperoni togliendo i semi, indossare i guanti monouso per evitare  fastidiosissime irritazioni.

Aprire i peperoncini lasciando un pò di semini che conferiranno il tocco caratteristico.

Mettere in una capace pentola i peperoni, i peperoncini, il vino e lo zucchero, accendere il fuoco e cuocere a pentola coperta per un’ora a fiamma dolce, mescolare di tanto in tanto.

Marmellata di peperoncini
Marmellata di peperoncini

Versare il composto nel passaverdure e ….armarsi di olio di gomito, spremere bene in modo da recuperare tutta la polpa.

Rimettere sul fuoco per far evaporare la parte liquida, mescolare spesso per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo irrimediabilmente sciupando tutta la vostra opera.

Far cuocere circa un’ora,   o fino a che mettendo un cucchiaino di marmellata nel piattino avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Invasare bollente nei vasetti sterilizzati, avvitare il coperchio e capovolgere per ottenere il sottovuoto

Che bontà………

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

37 Risposte a “Marmellata di peperoncini”

  1. da buona calabrese gradisco molto il peperoncino… ma non ho mai fatto questa cosa stupenda… dovrò affrettarmi e sbircerò presto la tua ricetta…:)

  2. Consigli di usare i guanti nel pulire i peperoni rossi, per evitare irritazioni… Allora sono peperoni anch’essi piccanti? non peperoni rossi comuni?

    1. ciao Michele, sono sia peperoni classici che peperoncini freschi. Hai ragione, i guanti salvaguardano da irritazioni, grazie per il consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.