La Socca delizioso street food

La Socca è un piatto tipico della Francia meridionale, si trova  soprattutto in Costa Azzurra. Ho trascorso la fine dell’anno 2104 a Nizza…..una città stupenda, la guida ci ha tanto decantato la Socca, cibo da strada che si gusta nelle viuzze della città vecchia, che sorpresa quando l’ho assaggiata……è la nostra torta di ceci, che in toscana viene chiamata Cecina.

socca

E’ una focaccina bassa e croccante che si gusta calda, è fatta con la farina di ceci, acqua e olio, dopo cotta è indispensabile una spruzzata di pepe. E’ un cibo sano, semplice e davvero gustoso.

Ingredienti per una teglia di 32 cm di diametro

200 gr. di farina di ceci

600 gr. di acqua

30-40 gr. di olio extravergine di oliva

sape e pepe

Per far si che la socca sia più buona è meglio preparare la pastella in anticipo in modo che la farina di ceci si reidrati. Mettete quindi in un contenitore l’acqua e aggiungere la farina di ceci, il sale e l’olio, mescolate con cura in modo che non si formino grumi.

Lasciare a riposare per qualche ora.

Accendere il forno in modalità ventilata a 225°

Rivestite di carta da forno una teglia di 32 cm di diametro, ungetela e versatevi la pastella della socca dopo averla mescolata con cura. Parte dell’olio verrà a galla formando dei cerchi.

socca

 

Mettere in forno per circa 20 minuti, fino a che non avrà assunto un bel colore nocciola, io di solito terminata la cottura accendo per qualche minuto il grill in modo che la Socca diventerà croccante in superficie ma rimarrà morbida al suo interno.

Se si formano bolle in superficie pungetele con uno spiedino.

Togliere dal forno e spolverizzare con una generosa dose di pepe macinato fresco, tagliare a triangoli e servire immediatamente. E’ un gustoso secondo piatto ma se tagliato a quadrettini può essere servito come antipasto, a voi la scelta!

Sentirete che profumino si spanderà per casa………..

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere costantemente aggiornata su tutte le mie ultime novità seguimi sulla mia pagina Facebook

 

socca

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

22 Risposte a “La Socca delizioso street food”

  1. Buonissima. Sono stata in Costa Azzurra la scorsa settimana e non potevo non mangiare la socca, un piatto tipico del posto.

  2. Da noi a Spezia è tipica e irrinunciabile, è la farinata. Ma per la verità rimane molto più gialla all’interno, forse perchè la facciamo più bassa. Verso Savona la fanno “bianca”, semola e ceci. E a me è piaciuta un sacco anche quella. In casa è più difficile raggiungere ottimi risultati, però si può fare 🙂

    1. Anche in Francia la fanno bassa bassa……non sapevo delle abitudini di Savona, grazie per le tue informzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.