Involtini di melanzane, secondo sfizioso

Gli involtini di melanzane sono una ricetta veloce e saporita che abbina verdura e carne, è una ricetta che mi faceva sempre mia mamma quando ero piccola e che ripropongo spesso ai mie figli che a volte non gradiscono la verdura.

involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane si preparano in anticipo e si cuociono poco prima di servire, nel periodo estivo si possono gustare anche freddi o tiepidi, sarà sempre un piatto squisito e veloce. Se gli involtini vengono preparati di piccole dimensione sono adattissimi come finger food nei buffet e come antipasto.

Sono versatili perchè si prestano a diverse varianti, ade esempio con formaggio filante e del prosciutto arrosto, oppure con salsiccia e pezzettini di peperone, oppure con macinato e funghi oppure zucchine a rondelle e scamorza.

In qualsiasi modo le preparate saranno sempre un successo,

Ingredienti:

una melanzana tonda o lunga

carne macinata di vitella

mezza salsiccia

un uovo

parmigiano

prezzemolo

mezzo panino raffermo

latte

spiedini di legno

Mettere il panino raffermo nel latte tiepido, nel frattempo tagliare la melanzana con la mandolina a fette sottili di pochi millimetri.

Mescolare la carne tritata con un pò di salsiccia, l’uovo, il sale, il prezzemolo, il parmigiano e il panino strizzato.

Mettere sul tagliere le fettine di melanzana, appoggiarvi il ripieno di carne a forma di polpette ovale, arrotolare la melanzana e infilzare nello spiedino di legno, mettere 3-4 involtini in ogni spiedino.

Nella padella mettere gli spiedini preparati, un filo di olio, uno spicchio di aglio e cuocere 10 minuti circa girandoli spesso per evitare che bruci l’involucro di melanzana.

Mettere poco sale, del prezzemolo tritato e servire in tavola.

Se fatti di piccole dimensioni possono essere serviti in un buffer come finger food, faranno bella figura

Semplici e buoni, veloci, vichiederanno la ricetta!

involtini di melanzane

Se ti piacciono le mie ricetta, segui la mia pagina Facebook “Da leccarsi le dita”, sarai sempre aggiornato sulle mie ultime novità.

Grazie per essere passato nel mio Blog

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

28 Risposte a “Involtini di melanzane, secondo sfizioso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.