Insalata di riso venere,è uno dei mie piatti preferiti, amo il suo sapore , amo la consistenza dei suoi chicchi,. Di solito lo uso per preparare il Riso venere al salmone, questa volta l’ho preparato semplicemente in insalata come antipasto usando un coppapasta per presentarlo in veste più “ordinata” e perchè no…in forma.
E’ un’insalata di riso in veste diversa da sempre, il gusto del riso venere poi gli conferisce un tocco in più. Per non parlare poi del lato estetico, non è carino a vedersi?
Ingredienti
Riso venere
dadini di prosciutto cotto
dadini di wurstel
dadini di formaggio
dadini di pomodoro
chicchi di mais
Lessare in riso e quando si è raffreddato condirlo con poco olio e aggiungere tutti gli altri ingredienti mescolando bene. Si può lasciare riposare in frigo coperto e poi trasferirlo su un piatto da portata un’oretta prima.
Posizionare un coppapasta sopra il piatto di portata e mettere al suo interno 4 o più cucchiai di insalata di riso, premere bene con il cucchiaio per compattare la preparazione e poi sfilare delicatamente il coppapasta.
Versare intorno qualche goccia di olio e decorare con un rametto di finocchio o prezzemolo o quello che ci detta la fantasia
Anche questo è un antipasto da fare in anticipo oppure se servito più abbondante è un ottimo primo piatto estivo. Vedrete che i vostri ospiti apprezzeranno e vi chiederanno il bis
Il riso venere è troppo buono, devo provare la tua ricetta prestissssimoooo
sono d’accordo con te, anche io l’adoro
BEL PIATTO
Grazie mille
che buono 🙂
anche a me piace tanto
bellissimo e super gustoso, buono!!!
è sempre apprezzato quando lo porto in tavola
Gnammm si mangia con gli occhi!!!!
bello! Mi piace il tuo commento
Paola, la tua ricetta è proprio bella
Grazie amica cara!
Complimenti da le amichette cuochette Blog
Grazie carissima