Pubblicità

Grissini alle olive morbidi e fragranti

Adoro i grissini alle olive, sono uno snack saporito  da sgranocchiare nei momenti di break oppure da portare in tavola per una cena sfiziosa abbinato ad i salumi, sono il mio cavallo di battaglia. E’ una ricetta davvero semplice, adatta anche a chi non è esperta in cucina.

grissini

Quando li preparo lo faccio in abbondanza e poi li congelo, così se ho ospiti a sorpresa li passo in forno pochi minuti e così i grissini riprendono la loro croccantezza e sofficità.

Si abbinano benissimo con i salumi, e fanno un figurone sulla tavola dei vostri buffet. Sono morbidi e saporiti, adatti all’aperitivo, alla merenda dei vostri ragazzi, da mangiare mentre guardate la televisione e…..in tante altre occasioni.

Ingredienti

400 gr di farina 0

100 gr. di farina manitoba

10 gr. di lievito di birra

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

300-350 gr di acqua tiepida

un pizzico abbondante di sale

un cucchiaino di miele

150 gr o più di olive nere e verdi snocciolate

Mettere nell’impastatrice o nel bimby le farine, l’olio, il sale.

In un bicchiere sciogliete il lievito di birra  con un pò di acqua tiepida ed il miele, versarlo nell’impastatrice, Iniziare a lavorare l’impasto, aggiungere poco alla volta la restante acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Lasciar riposare coperto fino al raddoppio .

Tritare grossolanamente le olive snocciolate, sgonfiare l’impasto e aggiungere i pezzettini, lavorare bene l’impasto in modo da distribuirle in maniere uniforme.

Tagliate dei pezzetti di impasto e dategli la forma di bastoncelli allungati, appoggiarli sulla carta da forno ben distanziati e lasciarli lievitare un paio di ore.

Spennellarli con olio extravergine di oliva, infornarli a 200° circa per 15-20 minuti, fino a doratura.

grissini

Lasciar raffreddare e servire, oppure se ne avete preparati in abbondanza potete anche congelarli in modo da averne una scorta nei momenti di bisogno.

Buonissimi…..Da leccarsi le dita!

 PubblicitàPubblicità

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

14 Risposte a “Grissini alle olive morbidi e fragranti”

  1. Che sfiziosi i tuoi grissini Paola… hanno un aspetto veramente invitante! Bravissima, come sempre!! :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.