Frittelle di riso di San Giuseppe, ricetta senese

A Siena, nel periodo del carnevale e nel mese di marzo fino al giorno in cui si festeggia San Giuseppe, è consuetudine in Piazza del Campo acquistare le famose frittelle di riso.

Sono dolci rotondi, dorati e caldi che sprigionano un profumo fantastico.  Si sente attraversando la paiazza del Campo un piacevole odore di fritto e zucchero che proviene dal “banchino” delle frittelle di riso…quanti ricordi legati alla mia infanzio!

frittelle di riso

 Infredienti per 50 – 60 frittelle

1 litro di latte intero

150 g riso originario

3 cucchiai di zucchero semolato

3 uova

la buccia grattata di  limone non trattato

3 cucchiai di rum oppure un altro liquore

3 cucchiai  di farina

olio di arachidi per friggere

zucchero vanigliato per spolverizzare

Frittelle di riso di san Giuseppe

La preparazione delle frittelle di riso comincia la sera prima.

Versare il latte in una pentola capiente,dal fondo spesso, e aggiungere il riso.

Cuocere a fuoco molto basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per almeno 40 minuti, in modo che il riso diventi morbido e pian piano si “sciolga”. A fine  cottura il riso sarà cremoso, ma si potranno ancora distinguere i chicchi, anche se ben cotti.

frittelle di san giuseppe

Versarlo in una ciotola, coprilo con la pellicola trasparente in modo che non si formi una crosticina e lasciar raffreddare completamente prima di metterlo in frigo.

Il giorno successivo aggiungere al riso completamente freddo i tuorli, lo zucchero, la buccia di limone grattata, il rum o alttro liquore scelto e la farina, mescolare bene per amalgamare il tutto.

Quando il composto sarà omogeneo, incorporare delicatamente le chiare montate a neve ben ferma, otterremo un impasto abbastanza morbido

Scaldare  in una padella l’olio di arachide per friggere. Quando avrà raggiunto 180°C versare l’impasto aiutandosi con due cucchiaini per dosarlo bene. Fare delle frittelle  non più grandi di una noce.

Girare le frittelline in modo da farle dorare su tutti i lati e assumano una forma sferica. Friggere poche frittelle di riso alla volta  per circa 5 minuti

Appena pronte scolarle dall’olio e appoggiarle sopra un piatto coperto con qualche foglio di carta da cucina, o carta gialla in modo che questa assorba l’olio in eccesso.

Servile calde cosparse con abbondante zucchero vanigliato….divine! … Da leccarsi le dita

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

10 Risposte a “Frittelle di riso di San Giuseppe, ricetta senese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.