La frittata è un piatto rustico sempre amato, risolve brillantemente la cena quando non si sa cosa preparare all’ultimo momento, è velocissima da cucinare e versatile, si presta a innumerevoli varianti per accontentare tutti i gusti.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Uova 4
-
Latte q.b.
-
Peperone rosso 1
-
Mozzarella di bufala 50 g
-
feta 50 g
-
Pomodorini ciliegino 6
-
Peperoncino in polvere q.b.
-
stecchini decorativi 12
Preparazione
-
Sbattere le uova con un goccio di latte, aggiungere un pizzico di sale, poco pepe e se si desidera anche un cucchiaio di parmigiano grattato.
Versare in un contenitore abbastanza piccolo adatto alla cottura in forno, lo stampo deve essere di dimensioni adeguati per far si che la frittata sia abbastanza alta.
Cuocere in forno il peperone rosso, lasciarlo intiepidire dentro una busta di carta, questo trucchetto vi permetterà di sbucciarlo con facilità.
-
Terminata la cottura in forno, lasciar raffreddare qualche minuto, poi rovesciare con delicatezza sopra un vassoio. Quando sarà completamente raffreddata potrete incominciare a comporre i finger food.
Prendere uno stampino rotondo scanalato del diametro di circa 4-5 centimetri e formare tanti cerchietti dalla frittata, usando il medesimo stampino tagliare dei cerchi dal peperone grigliato e sbucciato
Tagliare a fette la mozzarella di bufala e metterla ad asciugare sopra la carta da cucina
-
Tagliare a dadini la feta e a metà i pomodorini ciliegini.
Adesso si può comporre il finger food: sopra al cerchietto di frittata appoggiare il peperone tagliato, sopra ancora la fettina i mozzarella di bufala, poi il cubetto di feta ed il mezzo ciliegino.
-
Infilzare con uno stecchino decorativo, irrorare con un filo di olio e spolverare con il peperoncino rosso in polvere.
Questa naturalmente è solo un’idea, via libera alla fantasia!
Note
Grazie per essere passata dal mio Blog, se la ricetta ti è piaciuta puoi lasciare un commento, mi farebbe piacere, oppure puoi scrivere un suggerimento per aiutarmi a migliorare.
Questa è la mia pagina Facebook
Per le altre ricette ecco la mia Home