Dessert estivo fresco e dietetico

Siete come me irriducibili golosone? Fermatevi a leggere questa ricetta, vi propongo un dessert estivo fresco, dietetico e buonissimo. In questo periodo di caldo torrido niente di meglio che rinfrescarsi con questo dessert un pò diverso dal solito. L’ho letto in un blog fantastico che si chiama “Dolce senza zucchero”, vi troverete ricette leggere e sane per chi deve stare attento alla linea.

Dessert estivo fresco e dietetico
Dessert estivo fresco e dietetico

E’ la prima volta che mi cimento con ingredienti come i semi di chia ed il latte di mandorle, ma devo dire che non mi ha affatto deluso, anzi da adesso in poi faranno parte della mia dieta quotidiana. I semi di chia sono una fonte preziosa di minerali, fibre e omega3, possono essere aggiunti alle insalate e ai dolci, come leggerete più avanti. A contatto con del liquido si gonfiano, aiutando così il transito intestinale.

Ingredienti per 4 coppette

200 gr. di latte di madorle

30 gr. di semi di chia

frutta tagliata a dadini (io ho usato il melone)

qualche mandorla tagliata

zenzero in polvere

pochi semi di chia per il decoro

Mettere in un contenitore a chiusura ermetica il latte di mandorle e i semi di chia, mescolare e mettere in frigo per una notte.

Poco prima di servire dare una mescolata al composto messo a riposare la sera prima, i semi di chia avranno assorbito tutto il latte formando un composto solido, l’aspetto non è bellissimo, ma il sapore è molto buono. Tagliate a pezzettini il melone e mescolate ai semi, non è necessario aggiungere stevia o altro, il latte i mandorle è dolce e il melone….pure.

Dessert estivo fresco e dietetico
Dessert estivo fresco e dietetico

Decorare con mandorle a pezzettini, poco zenzero in polvere e qualche semino di chia per dare un tocco di croccantezza.

Si può usare tutta la frutta che si vuole, io l’ho fatto anche con l’ananas e con la mela, mi propongo di provare con le fragole e con i frutti di bosco.

Ecco qua un dessert davvero leggero anche dal punto di vista delle calorie.

Dessert estivo fresco e dietetico
Dessert estivo fresco e dietetico

Spero che questa ricetta vi piaccia e se la provate, fatemi sapere, aspetto i vostri commenti

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

16 Risposte a “Dessert estivo fresco e dietetico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.