Cheesecake ricotta e cioccolato

Volete coccolarvi un pò? Oppure volete gratificarvi con qualcosa di buono buono buono……..io vi consiglio questa cheesecake ricotta e cioccolato, lo so che è un abbinamento classico, ormai conosciuto, ma proprio per questo è una ricetta vincente.

Cheesecake ricotta e cioccolato
Cheesecake ricotta e cioccolato

L’ho trovato nel blog Dolci a go go,  fonte inesauribile di dolci fantastici, bellissimi e garantiti

Io ho apportato qualche modifica alla ricetta originale per renderla più leggera ma assolutamente squisita. Il dolce deve essere preparato in anticipo, perchè riposando in frigorifero 24-48 ore diventa ancora più buono.

Come tutte le cheesecake è fatta da una base di biscotti, sopra una crema fantastica di ricotta con pezzetti di cioccolato fondente (oppure gocce di cioccolato), il topping (che vi consiglio vivamente) è di cioccolato sciolto con un poco di latte. In casa mia ci sono due correnti di pensiero: mio figlio più grande adora la cioccolata fondente e vorrebbe i dolci con questo ingrediente, mio figlio più piccolo invece preferisce quello al latte e non ama quello fondente, ecco che io spesso mescolo la cioccolata al latte con il fondente per non far torto a nessuno dei mie ragazzi.

Ho scritto sia il procedimento classico che con il bimby

Ingredienti per la base

200 gr. di biscotti digestive o simili

80 gr. di burro

40 gr di cioccolato fondente

Ingredienti per la crema

500 gr. di ricotta

2 uova intere

100 gr. di panna fresca

2 ch di maizena

150 gr. di cioccolato fondente a pezzettini o gocce di cioccolato

70 gr. di zucchero

vanillina o rum

Per il topping

40 gr di cioccolato al latte e 40 di fondente

6 cucchiai di latte

Procedimento CLASSICO

Sbriciolare i biscotti, la cioccolata e mescolarli con il burro sciolto, rivestire uno stampo da 24 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e livellare bene.

Preparare la crema mescolando la ricotta con lo zucchero, la vanillina o il rum, la panna, e per ultimo le uova intere ben sbattute. Versare nello stampo e infornate a 180° per 40 minuti circa.

Preparare il topping: spezzettando le cioccolate , aggiungere il latte e far sciogliere sul fuoco basso. Appena sfornato il dolce versare subito il topping sul dolce caldo. Questo permetterà di livellare uniformemente lo strato di cioccolata.

Cheesecake ricotta e cioccolato
Cheesecake ricotta e cioccolato

Quando il dolce si è raffreddato mettere in frigorifero e attendere almeno 24 ore prima di servirlo. E’ buono, delicato, il topping al cioccolato è un tocco in più davvero fantastico.

Versione BIMBY

Come al solito il bimby velocizza tutto e rende la preparazione di questo dolce velocissimo!!!

Mettere nel boccale i biscotti, la cioccolata, qualche colpo di turbo, poi aggiungere il burro a tocchetti, ancora qualche secondo turbo. Mettere nello stampo e compattare bene.

Mettere nel bimby la farfalla, inserire le uova e lo zucchero 50” vel 3, togliere la farfalla, aggiungere la ricotta, la panna, la maizena 40” vel 3.

Per ultimo il cioccolato a pezzettini antiorario per 10 secondi. Versare sulla base e infornare

…………da leccarsi le dita!!!

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

26 Risposte a “Cheesecake ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.