Calzoni veloci cotti in forno

A casa mia le focacce, le pizze ed i calzoni sono sempre graditissimi, vengono preferiti ad un piatto di carne o di pesce, ma spesso non sono altrettanto rapidi da preparare, necessitano di un periodo di risposo per la lievitazione e quindi non si possono “improvvisare” all’ultimo momento,ecco come è nata la ricetta dei calzoni veloci cotto in forno.

Calzoni veloci cotti in forno
Calzoni veloci cotti in forno

Questa è una ricetta dedicata a che come me ha sempre poco tempo a disposizione.

Questa ricetta dei calzoni veloci cotti in forno è una ricetta furba di Alessandra Spisni, giunonica e simpatica cuoca, proposta molto tempo fa alla trasmissione “La prova del cuoco”. Da quando ho provato questi calzoni veloci cotti in forno non ho cercato più altre ricette, diciamo che mi sono appropriata di questa.

Necessitano davvero di pochissimo tempo di preparazione perchè non sono fatti con il lievito di birra, ma con quello istantaneo, in più sono leggeri leggeri, non vengono fritti ma cotti in forno ed il gusto ci guadagna, rimangono leggeri e soffici, assolutamente da provare, credetemi!

Per quanto riguarda il ripieno, si presta a molteplici varianti, salumi, formaggi, verdure, mozzarella ecc……ce n’è per tutti i gusti.

Ingredienti

350 gr. di farina per pizza

3 cucchiaini rasi di lievito per torte salate

 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

180-200 ml di latte

un bel pizzico di sale

Per velocizzare ancora di più la preparazione ho usato il bimby, ma niente vieta l’impasto a mano o con un classico robot da cucina, come fate, fate bene

Mettere tutti gli ingredienti nel bimby o nella planetaria, 1 minuto e 30 , velocità spiga, oppure impastare a mano.

Togliere l’impasto dal boccale e suddividerlo in palline da 50 gr.di peso, schiacciarle bene fino a rendere la pasta sottile, farcire a piacere, io consiglio di aggiungere a qualsiasi farcia si usi (date libero sfogo alla fantasia) un pò di formaggio per rendere il tutto cremoso.

Sigillare bene i bordi per evitare la fuoriuscita della farcia scelta.

Accendere il  forno a 250°, spennellare i calzoni con latte, poi olio, salare in superficie e se gradite spolverare con  origano.

Appoggiare su carta da forno e cuocere per 15 minuti, fino a doratura.

Buoni, soffici, saporiti, veloci, che volete di più?

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

52 Risposte a “Calzoni veloci cotti in forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.