Bocconcini di mortadella semplici buoni e veloci

Bocconcini mortadellaEccomi qua con un antipasto nuovo e saporito, i miei  bocconcini di mortadella, gustosi, veloci e da preparare in anticipo, è uno degli antipasti jolly che faccio di frequente. Si presenta bene ed è gradito a tutti, li ho chiamati bocconcini di mortadella perche sono proprio  piccoli piccoli.

Bocconcini di mortadella

Siete a corto di tempo? Sono davvero veloci, credetemi, basta inserire tutti gli ingredienti nel mixer e tritare finissimo. Ecco! In un batter d’occhio avrete preparato un antipasto buonissimo, accontenterà tutti i palati, anche quelli più esigenti. Io uso gli stampini in silicone, ne ho tantissimi Hanno il pregio di rendere facile l’atto di togliere la preparazione dallo stampo, non mi hanno mai tradito, io li uso sia per le monoporzioni dolci che salate.

Questi bocconcini di mortadella li potete preparare in anticipo e tener in frigo per 3 o 4 giorni coperti con pellicola per alimenti per evitare l’ossidazione del salume, quando li sfornerete saranno perfetti, statene sicuri.

Questo tipo di antipasto si presta a varianti, io ad esempio li preparo con il prosciutto cotto oppure uso il tonno sott’olio, sono comunque buonissimi. Vi cosiglio di scegliere uno stampino in silicone, così li sfornerete senza problemi, usatene uno di forma graziosa, si mangia anche con gli occhi vero?

 

Ingredienti:

150 gr. di mortadella
90 gr. di ricotta
2 fogli di colla di pesce Paneangeli
mayonese
pistacchi
Bocconcini mortadella
Tritare finemente (come una crema) la mortadella, aggiungere la ricotta ben sgocciolata e poi  la colla di pesce sciolta in un cucchiaio di acqua e mescolare con cura.
Mettere negli stampini di silicone monoporzione e far rassodare in frigo per 3 ore almeno. Una volta sfornati decorare con uno spruzzo di mayonese e pistacchi tritati. E’ indicata anche la glassa di aceto balsamico, ha un buon effetto cromatico ed è gradevole al palato
Servire con craker o fettine di pane tostato.
Farete un figurone con zero fatica…..
bocconcini di mortadella

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

18 Risposte a “Bocconcini di mortadella semplici buoni e veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.