Biscotti da inzuppo senza burro per una colazione leggera

I biscotti da inzuppo sono i biscotti classici per la prima colazione, soffici e leggeri, è un modo per iniziare bene la giornata con gusto ma senza appesantirsi.Questa versione dei biscotti da inzuppo è fatta con un impasto senza burro, poco zucchero ma senza rinuciare alla bontà.

Sono leggeri, con poche calorie e quindi sono adatti, se ci moderiamo con il numero, anche a chi segue una  dieta non particolarmente severa, oppure un regime alimentare leggero.

biscotti da inzuppo

Biscotti da inzuppo

Ingredienti (per 15-18 biscotti)

250 gr di farina 00

1 uovo

70 gr di zucchero di canna

40-50 ml di latte

30 ml di olio di semi

1 cucchiaino di ammoniaca per dolci

 la buccia grattugiata 1/2 di limone

un pizzico di sale

  zucchero semolato per il decoro

In un contenitore versare la farina, 70 gr. di zucchero di canna, un pizicolo di sale, la buccia grattata del limone, l’ammoniaca per dolci. Mescolare bene questi ingredienti, poi aggiungere uno alla volta l’uovo, l’olio di semi, e poco per volta il latte. Può non essere necessario tutto il latte, dato che l’impasto non deve essere appiccicoso.ma compatto tipo pastafrolla.

Non è necessario far riposare la pasta, dividere l’impasto in 15-18 pezzetti tutti più o meno uguali. Rotolarli tra le dita fino a far assumere loro una forma a savoiardo, schiacciare leggermente e cospargere di zucchero semolato.

Appoggiare i biscotti sopra una teglia ricoperta da carta da forno, distanziarli un pò l’uno dalla’tro perchè in cottura gonfierenno un po’.

Accendere il forno a 180 gradi, quando è caldo mettere la teglia in forno e far cuocere per 20 miniti circa, fino a che avranno assunto un bel colore dorato.

Durante la cottura non aprile lo sportello del forno per un duplice motivo: per evitare che i biscotti si “sgonfino” e perchè aprendo lo sportello saremo investiti dall’odore pungente dell’ammoniaca..

Una volta cotti, spengere il forno e inserire nello sportello parzialmente aperto il manico di un mestolo e appena l’odore dell’ammoniaca sarà svanito sfornare i biscotti.

Far rafreddare completamente e riporre in una scatola a chiusura armetica, si manterranno fragranti per diversi giorni,

biscotti da inzuppo

Ecco come iniziare bene la giornata!

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

4 Risposte a “Biscotti da inzuppo senza burro per una colazione leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.