I biscotti al cacao ripieni di cioccolato sono una vera e propria golosità, sfido chiunque di voi a resistere ad un biscotto con un cuore cioccolatoso. I biscotti al cacao ripieni, possono essere farciti con una crema alla nocciola oppre volendo con un pezzetto di cioccolato. Può essere un modo per riciclare la cioccolato delle uova pasquali.
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Questi sono gli ingredienti per i biscotti ripieni
- 300 gFarina
- 30 gCacao amaro in polvere
- 220 gBurro morbido
- 100 gZucchero
- 1Uovo
- Vanillina
- 1 pizzicoSale
Per farcire ibiscotti
- 200 gCrema spalmabile alle nocciole
- 20 gOlio di semi di girasole
Preparazione
I biscotti farciti al cioccolato si preparano così
Per prima cosa mettere nel microonde per 20 secondi la crema di nocciole, aggiungervi poi l’olio di semi. Mettere in congelatore per un’ora circa.
Passiamo adesso alla preparazione dei biscotti: mettere in una terrina la farina, aggiungervi il cacao e mescolare bene con la frusta a mano.
Nella planetaria, oppure in un mixer mettere il burro morbido, aggiungere lo zucchero e lavorare.
Aggiungere l’uovo e continuare a lavorare, aggiungere poi la vanillina oppure l’estratto di vaniglia. Montare bene il composto, a questo punto aggiungere il mix di farina e cacao e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto sodo.
Fermare la planetaria e versare la pasta ottenuta sopra un foglio di carta da forno, compattarla con le mani formando una palla.
Mettere in frigo a riposare per 30 minuti.
Riprendere la pasta e schiacciarla con il mattarello direttamante sulla carta da forno fino a portarlo ad uno spessore di 3-4 millimetri circa.
Prendere 2 formine rotonde, una di 4,5 centimetri e una di 5,5 centimetri. Fare un pò di cerchi con la formina del diametro più piccolo e altrettanti con quella di diametro più grande.
Togliere dal congelatore la crema al cioccolato preparata precedentemente.
Mettere sopra la pasta di diametro inferiore un cucchiaino di cioccolata, coprirla con l’altra pasta con diametro più grande, premere bene i bordi in modo da sigillare bene il biscotto.
Continuare fino ad esaurimento della pasta, assicurarsi bene che i biscotti siano ben chiusi. Accendere il forno a 170, quando sarà caldo cuocere per 12-15 minuti, i biscotti inizialmente gonfieranno e poi si abbasseranno.
Sformare a gustare freddi…buonissimi!
Note
Grazie per essere passata dal mio Blog, se la ricetta ti è piaciuta puoi lasciare un commento, mi farebbe piacere, oppure puoi darmi un suggerimento per aiutarmi a migliorare.
Questa è la mia pagina Facebook
Per le altre ricette ecco la mia Home
Mi piacciono molto le tue ricette, sei bravissima,domani voglio provare a fare i panini dolci al latte,mi piacciono molto, alle volte li compero,ma sicuramente non sono buoni come saranno i tuoi.
Metterò poi la foto e ti farò sapere
Grazie, arrossisco….spero che la ricetta ti soddisfi. Fammi sapere….