Biccherini di riso e latte (light)

Se siete alla ricerca di un dessert davvero leggero ma gradevole non vi rimane che provare questi bicchierini di riso e latte, rimarrete piacevolmente sorpresi, se siete a dieta questo bicchierino non rovinerà i vostri sacrifici, delicato ma buonissimo, potrete arricchirlo con topping di vari gusti, oppure con semplice frutta che esalterà il gusto della crema di cui è composto.

riso e latte

Biccherini di riso e latte

Per essere buono un dessert non deve necessariamente contenere troppi grassi, ci sono dei dolci al cucchiaio come questo che vi propongo che è davvero leggero, queste coppette non hanno nessun grasso aggiunto, né uova, né burro, né panna, né mascarpone, ma il gusto non ne risente, tutt’altro.

Ogni tanto possiamo gratificarci con qualcosa di leggero da tutti i punti di vista, la bilancia….. ringrazierà.

Ingredienti per 4 biccherini

90 gr. di riso per minestre (io ho usato il tipo Originario)

mezzo litro di acqua

25 grammi di zucchero

125 grammi di latte condensato

una bacca di vaniglia

un pizzico di sale

Per decorare: topping al cioccolato oppure ai frutti di bosco ecc.

Lavare accuratamente il riso sotto l’acqua corrente, metterlo in una pentolina e versarvi mezzo litro di acqua, porre sul fuoco, portare a bollore e cuocere per 20-25 minuti mescolando spesso. Vedrete che piano piano il riso assorbirà tutta l’acqua.

Lasciare raffreddare il composto. Quando sarà freddo versarlo nel mixer insieme allo zucchero, un pizzico di sale, la polpa della bacca di vaniglia  e al latte condensato.

Avviare il mixer oppure il bimby fino a rendere il riso come una crema.

riso e latte

Questo dessert si può tranquillamente preparare in anticipo, prima poi di servirlo decorarlo con quello che si desidera, ad esempio si può preparare una salsa con le fragole, oppure si può usare un topping al cioccolato, tipo questo che ho uso io 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia pagina Facebook: Da leccarsi le dita

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

20 Risposte a “Biccherini di riso e latte (light)”

  1. esteticamente bellissimi, sicuramente anche molto buoni, dovrei provare un’alternativa senza latte condensato che non posso mangiare. Ma mi fanno troppa voglia, bravissima Paola

    1. Grazie Debora, sei sempre molto carina, non so consigliarti niente, la coppa è comunque molto buona e leggera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.