Baguette ripiena al forno

Vi presento una ricetta favolosa adatta ad una cena rustica con gli amici: la baguette ripiena cotta in forno. Un’idea simpatica e veloce che accontenterà tutti quanti, sia in versione vegetariana che con i classici salumi.

baguette ripiena

Baguette ripiena al forno

Ho visto questa ricetta in rete, mi ha subito conquistata ,veloce, di effetto e saporita. L’ho provata e da ora in poi questa baguette ripiena al forno sarà un piatto che farò spesso, i miei figli sono rimasti conquistati per il suo gusto saporito ed appetitoso. Si presta a innumerevoli varianti, si gusta con i salumi e formaggio, oppure con le verdure. In qualsiasi maniera la preparerete sarà sempre un successo: il pane croccante, un ripenso  colorato, saporito e gustoso,

Non è carina? Fa una bella figura nel vassoio di portata, appena sfornata riempirà con il suo profumo tutta la casa. Si presta anche ad essere servito durante i buffet

Vi spiego come si prepara:

 

Ingredienti

una baguette

3 uova

50 gr di panna o latte intero

120 gr. salsiccia sbriciolata oppure speck a filetti

120 gr. di emmental o scamorza

poca cipolla a pezzettini stufata in olio e acqua

prezzemolo

baguette ripiena

Incidere la baguette come nella foto, rimuovere la parte superiore, togliere la mollica in eccesso.

In una ciotola mescolare le uova, la panna, i salumi a pezzettini  e i formaggi grattati, la cipolla un pizzico di sale e di pepe.

20160117_132906

 

Versare il composto ottenuto all’interno della baguette svuotata

baguette ripiena

Accendere il forno a 170° ventilato, appoggiare la baguette sulla carta da forno e quando il forno sarà giunto a temperatura, mettere a cuocere per 15 minuti o più, fino a che la superficie sarà dorata e la farcitura sarà rappresa.

A cottura ultimata togliere dal forno e tagliare a fette alte un paio di centimetri

Servire subito

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia pagina Facebook: Da leccarsi le dita

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

12 Risposte a “Baguette ripiena al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.