Stelline di cioccolato

per categoria bevande

INGREDIENTI
PER L’IMPASTO
150 g di Farina 0
100 g di Cioccolato fondente
100 g di Farina di nocciole
150 g di Burro
80 g di Zucchero semolato
1 Uovo
1 Tuorlo
1 cucchiaino di Lievito per dolci
Sale
PER LA GANACHE
100 g di Cioccolato fondente
50 ml di Panna fresca

Preparazione
• Preparate l’impasto per le stelline. Levate il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini. Setacciate in un recipiente l­­a farina 0 e il lievito, poi unite la farina di nocciole e un pizzico di sale. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi fatelo intiepidire, ma non deve solidificare.

• Montate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, poi unite l’uovo e il tuorlo, alla fine il cioccolato fuso, versandolo a filo. Quando tutto è amalgamato, iniziate ad aggiungere poco alla volta le farine e il lievito, lavorando il composto con un mestolo. Impastate poi con le mani fino a ottenere una palla omogenea, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 1 ora.

• Spolverate con un po’ di farina il piano di lavoro e stendetevi la pasta a uno spessore di 2-3 mm.

• Con un tagliabiscotti a forma di stella, ritagliate dalla sfoglia un numero pari di stelline e sulla metà di queste praticate un foro centrale utilizzando uno stampino tondo; trasferite tutti i dolcetti (anche i tondini ricavati dai fori) su una placca foderata con la carta da forno, disponendoli abbastanza distanziati tra loro. Reimpastate i ritagli senza lavorarli troppo e ripetete la procedura: se l’impasto risultasse troppo molle, tenetelo un po’ in frigo.

• Cuocete i biscottini in forno a 180°C per 10 minuti circa e poi sfornateli; toglieteli dalla placca quando sono appena intiepiditi, usando una spatola piatta per non deformarli, e fateli raffreddare su un piano. Se necessario infornate più volte.

• Mentre i biscotti cuociono, preparate la crema ganache al cioccolato. In un pentolino scaldate la panna fino quasi a bollore, poi versatevi il cioccolato fondente tritato finemente; mescolate con la frusta a mano finché il cioccolato si sarà fuso del tutto.

• Aspettate che il composto si intiepidisca, poi appoggiate il pentolino in acqua fredda (facendo attenzione a non bagnare il cioccolato), se li avete aggiungete nell’acqua dei cubetti di ghiaccio. Iniziate a montare con le fruste elettriche finché otterrete una massa cremosa e molto densa. Fermatevi subito e tenetela in un posto fresco fino al momento di usarla; se la dovete mettere in frigo toglietela una decina di minuti prima di utilizzarla, perché a bassa temperatura si solidifica.

• Quando i biscottini sono freddi, potete farcirli. Versate la crema ganache in un sac à poche con beccuccio tondo di 1 cm, strizzate una piccola parte di crema sui biscotti a stella interi e coprite con gli altri biscottini forati. Serviteli, insieme ai mini-biscotti tondi, dopo averli spolverizzati con poco zucchero a velo setacciato.
Fonte:http://www.spadellandia.it/dessert/biscotti/stelline-di-cioccolato.html
firma 4

Loading

Lascia un commento