Spaghetti con Polpette al sugo

polpette8-640x426

Ingredienti per 2 persone:
Per le Polpettine:
carne macinata di suino 200 g
2 fette pancarrè o pane avanzato duro
1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
2 cucchiai di latte (o di vino)
2 cucchiai pangrattato
sale q.b.

Per il Sugo:
passata di pomodoro 300 ml
1/4 cipolla bianca
2 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
sale q.b.

Altro: spaghetti o vermicelli 160 g
foglioline di basilico q.b.

Innanzitutto preparate le polpettine mettendo il pancarrè spezzettato in una tazza con il latte, lasciatelo ammorbidire quindi strizzatelo per bene. Mettete la carne macinata in un’insalatiera capiente e aggiungete il pane ammollato e strizzato.

Adesso unite il formaggio grattugiato, una presa di sale e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti. Aggiungete poco alla volta il pangrattato, finché l’impasto diventerà sodo. Formate tante polpettine, che friggerete in abbondante olio di semi, quindi trasferitele su carta assorbente e salate.

Procedete con la preparazione del sugo al pomodoro. In una pentola capiente mettetevi la cipolla tritata finemente insieme ad un mestolino d’acqua e 1 foglia di alloro. Accendete il fuoco e lasciate sudare la cipolla finchè l’acqua non sarà evaporata del tutto.

Adesso aggiungete l’olio e.v.o. e fate soffriggere per un paio di minuti. Unite la passata di pomodoro, mescolate con cura e se necessario regolate di sale.

Infine tuffate le polpettine nel sugo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Spegnete adesso il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente.

Condite gli Spaghetti con il sugo e le polpettine, decorate il piatto con delle foglioline di basilico fresco e infine servite.

firma Antonella 3

Loading

Lascia un commento