SFORMATO DI PANE CON FUNGHI E PANCETTA

sformato

Un antipasto delicato e saporito al tempo stesso, veramente facile da preparare, ideale per un brunch gustoso.

INGREDIENTI:
Per 4 persone
90 g di pane bianco
30 g di burro
30 g di cipolla
60 g di pancetta affumicata
90 g di funghi tagliati
un Cucchiaio di prezzemolo tritato
0,75 Tazza di latte
1 uovo
1 tuorlo d’uovo
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro e aggiungete la cipolla per farla imbiondire. Nello stesso momento, tagliate a dadini la pancetta affumicata e tritate il prezzemolo. Quando la cipolla è dorata aggiungete i dadini di pancetta e dopo pochi secondi i funghi già tagliati (a piacere possono essere freschi o surgelati). Insaporite con un pizzico di sale e pepe, e infine aggiungete anche il prezzemolo tritato.

Rimuovete la crosta al pane in cassetta e tagliatelo in piccoli cubi. Quando i funghi sono cotti, dopo circa due minuti, aggiungete anche i cubetti di pane: mescolate con delicatezza e togliete la pentola dal fuoco.

Preparate ora i quattro stampini: imburrateli utilizzando del burro fuso o lo spray per cottura antiaderente. Riempite ogni stampino con il preparato a base di funghi, pancetta e pane. Per finire sbattete molto bene un uovo con sale, pepe, latte e Parmigiano Reggiano, aiutandovi con una frusta. Aggiungete quindi il composto per riempire gli stampini.

Cuocete gli sformatini a bagnomaria nel forno. Mettete gli stampini in un contenitore da forno e aggiungete un po’ di acqua facendo attenzione a non bagnare gli sformatini.
Fate cuocere in forno a 170 gradi per 15 minuti.

Quando gli sformati con pane, funghi e pancetta sono pronti, servite nel con un’abbondante grattugiata di pepe nero o se volete potete aggiungere una gustosa salsa al formaggio.

fonte: http://www.academiabarilla.it/

firma 4

Loading

Lascia un commento