Rotolo di Pollo con i Carciofi

rotolo

Ingredienti per 6/8 persone
Un pollo ruspante disossato (con tutta la pelle) – Una omelette di tre uova (con aggiunta di una manciata di formaggio grattugiato e mezzo bicchiere di latte) – 4 o 5 fette di prosciutto cotto – fettine di mozzarella q.b. – 2 o 3 noci di burro – 1 cipolla – olio evo q.b. – 5 carciofi (i cuori ) stufati, con vino bianco e 3 cucchiai di pomodoro pelato – spago da cucina

Il giorno primo, prepariamo i carciofi – puliamoli togliendo tutte le foglie dure e lasciando proprio il cuore – togliamo le parti con le spine e la “barba” interna – tagliamo i carciofi a listarelle. In una padella capiente, facciamo rosolare la cipolla, tagliata finemente, nell’olio evo. Aggiungiamo il pelato e lasciamolo asciugare un pò.

Aggiungiamo i carciofi e lasciamolo rosolare con il pelato per qualche minuto, mescolando spesso. Ora, versiamo il vino bianco (mezzo bicchiere) e lasciamo sfumare. Aggiustiamo di sale e pepe, copriamo e lasciamo cuocere completamente a fuoco moderato. Appena cotti, spegniamo e lasciamo i carciofi in padella coperti, fino al momento di usarli per il nostro rotolo.

Per il rotolo di pollo

Prepariamo l’omelette e teniamola da parte. Stendiamo il pollo disossato e compattiamo bene con le mani. Ora stendiamo le fette di prosciutto. Procediamo con l’omelette … Continuiamo con i carciofi già stufati …….. e finiamo con le fettine di mozzarella
Ora, con pazienza e con cura, partendo dal lato più stretto, cominciamo ad arrotolare il pollo farcito e chiudiamo bene con lo spago da cucina. Massaggiamo bene il rotolo con le noci di burro e con Ariosto per carni gusto piccante – buoni, saporiti e profumatissimi….

Mettiamo il rotolo dentro una rostiera e copriamo. Cominciamo la cottura a fuoco moderato, facendo rosolare bene tutte le parti, quindi girando di tanto in tanto…….

Dopo questa prima fase di cottura, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cucinare il rotolo, sempre coperto e sempre girando di tanto in tanto….. Controlliamo la cottura facendo un taglio per vedere se internamente e ben cotto e lasciamolo raffreddare.

Togliamo lo spago e affettiamo. Prima di servire riscaldiamo le fette………

firma Antonella2

Loading

Lascia un commento