Pate’ di tonno e patate

patè2

Ingredienti:
– 100 g di burro a temperatura ambiente
– 2 cucchiai di capperi sotto sale
– 1 acciuga sotto sale
– sale, maionese per servire
– 500 g di patate farinose
– 400 g di tonno sott’olio

Strofinate le patate sotto l’acqua con una spazzola a setole dure e lessatele in pentola a pressione, con l’acqua necessaria, per 20 minuti dal sibilo.

Dissalate i capperi in una tazza di acqua tiepida e lavate l’acciuga sotto acqua fredda raschiandola con un coltellino, quindi diliscatela e spezzettate i filetti. Frullate questi 2 ingredienti con il tonno scolato dall’olio di conservazione. Montate a spuma il burro in una ciotola e amalgamatevi il frullato di tonno.

Scolate le patate, pelatele e passatele al passaverdure con il disco a fori più piccoli raccogliendole in una ciotola; lasciate intiepidire leggermente il ricavato, incorporatelo al composto di tonno mescolando energicamente e regolate di sale.

Foderate uno stampo rettangolare o a forma di pesce con un telo sottilissimo come una garza, bagnato e ben strizzato, oppure con una pellicola trasparente, versatevi il composto di tonno e patate, premetelo con il dorso di un cucchiaio affinchè non rimangano buchi, livellate la superficie e mettete in frigo per qualche ora. Sformatelo su un piatto da portata, togliete la pezza e servitelo con maionese, decorando il piatto, a piacere, con sottaceti e gelatina tagliata a cubetti oppure con verdure fresche di stagione.

firma 4

Loading

Lascia un commento