Patate panna e formaggio

758_patate-630x320

Ingredienti
1,5 kg di patate
400 ml di panna da cucina
600 ml di latte
400 g di grana padano grattugiato
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Questa è una versione semplificata del gratin dauphinois, un piatto di origine francese molto buono ma molto calorico!

Lava le patate, sbucciale e tagliale a fettine sottili, magari aiutandoti con una mandolina (dovranno avere tutte più o meno lo stesso spessore di circa 2 millimetri).

In un pentolino posto su fuoco basso fai scaldare il latte aggiungendo un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Quando il latte sarà caldo, aggiungi la panna e due o tre cucchiai di grana grattugiato, quindi mescola bene e tieni da parte.

Imburra bene il fondo di una teglia da forno e forma uno strato di fette di patata, sovrapponendole leggermente fra di loro, quindi versa un po’ di composto di panna e cospargi il tutto con grana grattugiato.

Aggiungi quindi un altro strato di patate, altra panna e cospargi sempre con grana grattugiato. Procedi in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con una generosa spolverata di grana grattugiato.

Metti la teglia di patate in forno caldo a 180 °C per circa 90 minuti (dipende dal forno, potrebbe volerci più tempo), poi verifica la cottura infilando uno stecco al centro della teglia: se entra senza opporre resistenza vuol dire che sono pronte. Lascia riposare le patate per qualche minuto prima di servirle in tavola.

Se vuoi rendere tutto ancora più gustoso, puoi aggiungere quattro uova sbattute al composto di panna e latte e del formaggio a fette tra uno strato e l’altro di patate (tipo provola dolce o groviera).

Fonte: http://www.piccolericette.net/piccolericette/patate-panna-e-formaggio/

firma Antonella 3

Loading

Lascia un commento