Ossi da mordere

biscotti

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE
– 400 g di pasta da pane
– olio d’oliva
– 30 g di burro a temperatura ambiente
– 50 g di zucchero
– 30 g di miele
– liquore all’anice
– 1 albume
– sale
– burro per la placca

Impastate velocemente la pasta da pane per sgonfiarla, formate una palla, appiattitela leggermente e con le mani fate un incavo nel centro; versatevi un paio di cucchiai di olio, un bicchierino di liquore, il miele, aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate il tutto lavorando energicamente; dovrete ottenere una pasta ben amalgamata e morbida.

Accendete il forno posizionando il termostato alla temperatura di 160°C.Dividete la pasta a pezzi, ricavate da questi dei cilindretti grossi come un dito mignolo e tagliateli a pezzetti di circa 10 centimetri di lunghezza. Appoggiate la mano aperta al centro di ognuno per appiattire solo la parte centrale, lasciando le estremità un po’ più spesse, in modo che prendano la tipica forma delle tibie. Imburrate la placca del forno, disponetevi gli ossi leggermente distanziati e infornateli per circa 20 minuti. Appena sfornati, spennellateli con l’albume leggermente sbattuto e lasciateli raffreddare.

Il giorno seguente, rimetteteli in forno a 180°C, per circa 10 minuti per renderli secchi e friabili. Serviteli freddi con il vino consigliato nel quale si inzuppano.

firma 4

Loading

Lascia un commento