Mousse cioccolato e avocado

mousse

Mousse facilissima al cioccolato e Avocado, con sciroppo di riso (solo 2 cucchiai). Ricetta vegan, senza glutine, senza zucchero e senza olio. Questa mousse morbida e cremosa è perfetta come dessert al cucchiaio, come crema per farcire le vostre torte o come frosting. Aggiungendo latte o cacao potrete cambiarne la consistenza e adattarla alle vostre esigenze. Ottima come merenda o spuntino se spalmata su una fetta di pane o galletta. Ricca di antiossidanti, vitamine, sali minerali e acido folico.

grammi di Avocado, fresco e pulito
100
grammi di Cioccolato fondente, senza latte
30
grammi di Sciroppo d’acero
1
cucchiaio da tavola di Pistacchi, granella
1/4
Vaniglia, baccello
1
pizzico di Peperoncino in polvere, opzionale
1.5.
Pelare e denocciolare l’avocado e frullarlo

Pelare e denocciolare l’avocado e frullarlo in un robot da cucina o blender fino ad ottenere una crema morbida e liscia.

A parte, scaldare a bagno maria 70 g di cioccolato e aggiungere i semi di vaniglia (opzionale). Togliere dal fuoco, aggiungere i restanti 30 g e lasciare sciogliere il cioccolato completamente.

Versare il cioccolato fuso sulla crema di avocado e frullare in modo che si amalgamino del tutto. Aggiungere lo sciroppo di riso (o di agave) e la granella di pistacchi e frullare nuovamente per un minuto. Aggiungere spezie a piacere e amalgamare bene.

Versare la mousse in una sac à poche e riempire le cocottine o il contenitore prescelto.

Servire con granella di pistacchi o cocco rapè e gustare freddo o tiepido. Conservare in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente e consumare entro 2 giorni.

Note

In alternativa allo sciroppo d’agave, potete usare anche lo sciroppo di riso.

Ricetta da Expo Milano 2015

firma antonella

Loading

Lascia un commento