Mousse al caffè

Ingredienti

200 grammi di zucchero
4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di maizena
3 tazzine di caffè ristretto o in alternativa del caffè solubile
300 ml di panna fresca
2 fogli di gelatina
50 ml di latte
a piacere chicchi di caffè e granella di cioccolato
Step 1

In una pentola unite il latte e il caffè e fatelo cuocere a fiamma bassa senza arrivare all’ebollizione. Per rendere il sapore più intenso si può usare anche del caffè solubile secondo i propri giusti. A parte amalgamate insieme lo zucchero, i tuorli d’uovo e la maizena, fino ad ottenere un composto spumoso e denso.
Step 2

Aggiungete il composto al latte sul fuoco, ricordandovi di mescolare sempre il tutto con una frusta manuale in modo costante. Una volta che la crema si è addensata e risulta priva di grumi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Frullate la panna con uno sbattitore elettrico fino a quando non diventa soda e lasciatela riposare qualche minuto nel frigorifero.
Step 3

Stemperate i fogli di gelatina in un po’ di latte. Per ridurre i tempi di attesa usate del latte tiepido e tagliate in modo grossolano la gelatina per farla sciogliere prima. Quando è completamente sciolta aggiungetela alla crema raffreddata e mescolate delicatamente.
Step 4

Togliete la panna dal frigorifero e incorporatela alla crema con una spatola. Cercate di non far smontare la crema aggiungendo poca panna alla volta e mescolando sempre dal basso verso l’alto. Quando la mousse è ben amalgamata, versatela in coppette monoporzione o in uno stampo unico. Aggiungete sopra a piacere chicchi di caffè per dolci e scaglie di cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.

Un tipo di vino e un altro piatto da associare: essendo un dolce freddo si può associare a un prosecco e a un vassoio di dolcetti al forno o biscotti secchi.
fonte:http://www.cucinaredolci.it/mousse-al-caffe
firma 4

Loading

Lascia un commento