Marmellata di zucchine Bimby

marmellata2

Ingredienti:
• 1 Kg. di zucchine
• 800 gr. di zucchero
• 4 cucchiai di Cognac
• 1 cucchiaino di vanillina
• 1 limone

Introduzione
Un modo nuovo e inaspettato per gustare le splendide zucchine frutta della bella stagione in una inedita confettura dolce adatta sia a colazione che nelle vostre sfiziose merende.

Preparazione
Lavate e mondate accuratamente le zucchine, quindi tagliatele a pezzetti.
Inserite nel boccale del vostro Bimby 1/2 litro di acqua con lo zucchero e cuocete per 5 minuti a 60°C a velocità 1. Otterrete uno sciroppo denso e omogeneo.
Successivamente unite le zucchine e il succo di limone, portate lentamente la macchina da velocità 1 a velocità 5 per circa 1 minuto, dopodiché cuocete il tutto per 30 minuti a 100°C velocità 1.
Incorporate quindi la vanillina e i 4 cucchiai di Cognac e proseguite la cottura per altri 5 minuti, alla stessa velocità.
Infine versate il composto bollente negli appositi barattoli per confettura; capovolgeteli per circa 30 minuti. Se il barattolo non farà il classico rumore nel coperchio, ciò sarà indice di riuscita della chiusura ermetica.

Accorgimenti
Utilizzate solo ed esclusivamente zucchine lunghe a pasta verde anziché quelle tonde per la loro minore concentrazione di acqua.

firma5

Loading

Lascia un commento