Involtini di orata in crema di zucchine

INGREDIENTI
4 filetti di orata (da 200 g circa ciascuno)
1 Arancia bio
1 Patata grande
2 Pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaino di Capperi sott’aceto
1 cucchiaio di Pangrattato
1 spicchio di Aglio
Timo fresco
Basilico fresco
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per la marinatura)
Sale
Pepe
PER LA CREMA
2 Zucchine
Timo fresco
Basilico fresco
1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva (per saltare)
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per condire)
Sale

Preparazione
• Sciacquate e asciugate i filetti di pesce e metteteli in un vassoio. Conditeli con un’emulsione di olio e succo di arancia aromatizzata con pezzetti della sua scorza, l’aglio a fettine e del timo fresco. Copriteli con la pellicola e fateli marinare in frigo per mezzora.

• Sbucciate la patata, tagliatela a fettine e lessatela in acqua leggermente salata per 7-8 minuti, facendo attenzione che rimanga compatta. Scolatela e schiacciatela con una forchetta.

• Tritate finemente la scorza, l’aglio e il timo utilizzati per la marinata insieme con i pomodori secchi, i capperi e qualche fogliolina di basilico. Mescolate il trito insieme alla purea di patata unendo anche il pangrattato e un pizzico di sale e pepe.

• Sgocciolate bene i filetti e con questi create delle ‘girelle’ arrotolandoli su se stessi, lasciando uno spazio all’interno, e fermateli con uno stecchino; riempite il vuoto con il composto preparato, senza arrivare all’orlo.

• Appoggiate gli involtini su una teglia ricoperta di carta apposita e trasferitela in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per 12-15 minuti. Quando la superficie degli involtini diventa dorata, sfornateli.

• Nel frattempo preparate la crema di accompagnamento. Tagliate le zucchine a julienne e fatele saltare in padella con un filo di olio, per 3-4 minuti a fiamma moderata. Conditele con un pizzico di sale e un filo di olio e infine frullatele insieme a delle foglie di basilico e di timo.

• Appena il pesce è cotto, distribuite la salsa nei piatti, appoggiatevi un involtino a commensale e servite subito

Fonte

Loading

Lascia un commento